Da quando ho creato il mio primo blog, credo di aver preparato un numero tale e diversificato di pesti, che ad oggi non saprei neanche quantificarlo o averne contezza! Amo il pesto, in primis il più tradizionale ed intramontabile, il re dei pesti, quello alla genovese a base di basilico fresco! Tuttavia, se ci pensate un attimo, le alternative sono talmente tante e tutte così golose, che non si può rimanere indifferenti, bisogna gustarle e provarle tutte! Ed eccone una che ho amato alla follia e che, oltre ad essere deliziosa e avvolgente, è anche nutriente e proteica perché a base di legumi! Si, avete sentito bene! I piselli sono i protagonisti indiscussi di questa preparazione e offrono una dolcezza e al tempo stesso una corposità, che vi conquisterà alla prima cucchiaiata! Io ho scelto di arricchire questo condimento aggiungendo anche una nota più aromatica e ricercata grazie ai pistacchi di Sicilia, la cui qualità li rende unici al mondo. La versatilità di questo pesto, vi permetterà di dare libero sfogo alla fantasia, condendo le vostre insalate di pasta e cereali preferiti, ma adattissimo anche da spalmare su crostini, bruschette, tartine e molto altro in più!
Se i pesti sono la vostra passione come per me, provate anche queste alternative tutte sfiziose e versatili:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi:
Iniziate sbollentando i piselli 5′ in un pentolino con acqua leggermente salata.
Trascorso questo tempo, scolateli con l’aiuto di una schiumarola.
Trasferite i piselli all’interno di un mixer e unite anche la granella di pistacchi.
Aggiungete anche le erbe aromatiche: basilico e timo ben sfogliato.
Insaporite unendo il parmigiano e il pecorino grattugiati, e l’olio a filo.
Ultimate aggiustando di sale e pepe, e se lo gradite, unite infine uno spicchio d’aglio.
Frullate a più riprese tutto insieme, fino a quando non raggiungerete una consistenza omogenea e corposa.
Trasferite il pesto in un vasetto o ciotola adatti da portare in tavola aggiungendo un giro di olio in superficie e servite.
E voilà…il vostro pesto di piselli e pistacchi è pronto per essere gustato!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Potrete conservare il pesto di piselli e pistacchi in frigo coperto con pellicola per alimenti a contatto e sempre ben irrorato di olio in superficie per 3-4 giorni.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 Se lo gradite, potrete sostituire la granella di pistacchi o i pistacchi interi con altra frutta a guscio a vostra scelta come mandorle, nocciole, noci, anacardi, ecc., lasciando sempre i pinoli come da ricetta.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.