Ma quanto amo i pesti? Troverete svariate proposte e combinazioni qui sul blog poiché sono dei condimenti pratici, veloci e soprattutto deliziosi, perfetti per ogni occasione! Una delle ricette di pesti che più amo, è proprio quello di rucola per quel suo gusto leggermente pungente ma allo stesso tempo avvolgente e appetitoso! Si realizza con la rucola fresca, meglio se del proprio orto, frullandola in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti a crudo, ottenendo in pochi minuti una salsa di accompagnamento ai vostri piatti o un cremoso e saporito condimento per la pasta! Io la uso spesso da spalmare su bruschette, crackers e crostini, ma volendo potrete sbizzarrirvi accompagnandola alla carne, le uova, oppure per condire pinse, pizze e focacce! Prepararla è estremamente facile, oltre che veloce, e potrete farlo anche in largo anticipo, conservarla in frigo o surgelarla in monoporzioni per poi scongelare solo il quantitativo che serve. L’unico accorgimento per un risultato perfetto, è la scelta degli ingredienti, pochi ma che siano tutti di qualità!
Se come me, amate sperimentare pesti sempre nuovi, date una sbirciata a queste proposte qui sotto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2-3 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Strumenti:
Passaggi:
Prima di tutto lavate la rucola sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela bene, meglio se con un asciuga insalate che non lascia umido residuo, altrimenti con un canovaccio pulito e asciutto. A questo punto, all’interno di un mixer aggiungete manciate di rucola poco alla volta, iniziando a tritare grossolanamente per farla entrare tutta (fig. 1).
Unite l’aglio (se vi piace), le nocciole e i pistacchi (fig. 2). Tritate ancora per pochi secondi e aggiungete il grana e un pizzico di sale (fig. 3).
Irrorate con l’olio a filo (fig. 4) e date un colpo di mixer ad alta velocità, valutando la consistenza. Dovrete ottenere una crema densa e corposa (fig. 5).
Valutate in base alla consistenza che desiderate se aggiungere ancora altro olio o meno e servite o come condimento per i vostri primi piatti o come salsa di accompagnamento a crostini, crackers e molto altro.
E voilà…il vostro pesto di rucola è pronto per essere gustato!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Il pesto di rucola si conserva massimo 5-6 giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico, sempre ben irrorato in superficie di olio. Se volete potrete congelarlo direttamente in mono porzioni e conservarlo fino a 6 mesi.
Consigli e suggerimenti
🟣 Se a casa non avete le nocciole o i pistacchi, potrete tranquillamente sostituirli con altra tipologia di frutta a guscio come mandorle o pinoli.
Contrariamente a quanto si pensa, chi è intollerante al lattosio può generalmente fare consumo di formaggi a pasta dura o extra dura come il grana Padano presente in ricetta, in quanto ne sono privi, o ne contengono davvero molto poco. Il lattosio infatti durante il processo di fermentazione prima e di stagionatura poi, si trasforma in acido lattico, determinandone la sua distruzione e azzeramento.
Dosi variate per porzioni
Volevo davvero fare questa ricetta qui, è molto pratica, grazie per la condivisione!
Grazie a te 🙏😊vedrai che bontà 😋
Vedrai che bontà, si ha una versatilità incredibile, la puoi usare su tutto 👍😉fammi sapere se ti va