ROTOLINI DI ZUCCHINE IN PADELLA RIPIENI ALLA RICOTTA E ZENZERO

Per me che non mangio la pasta tutti i giorni, questa ricetta trovata per caso sulle piattaforme social e tratta da un blog molto noto, è stata una svolta! Si, perché a volte, in base alla propria dieta alimentare, non sempre è possibile un consumo abbondante di carboidrati complessi, e allora vengono in aiuto altre soluzioni più alla portata di mano, come questi golosissimi rotolini di zucchine ripieni di ricotta e, nel mio caso, un tocco di zenzero! La ricetta sembra apparentemente veloce, e lo è, a parte la fase del taglio delle zucchine a nastro che, ve lo dico, se non avete praticità e lo strumento giusto a disposizione, vi farà perdere molto tempo rispetto ai tagli più tradizionali! La fatica comunque varrà indubbiamente la pena, perché il risultato finale sarà molto scenografico e da leccarsi i baffi! Tra l’altro è una pietanza davvero semplice e genuina, che si cuoce in padella, quindi, visto ancora le alte temperature, sarà una manna dal cielo e vi eviterà di accendere il forno! Potrete proporla in tavola ad amici e parenti come ho fatto io in alternativa al solito piatto di pasta o come sfizioso antipasto, anche freddo, insieme all’aperitivo! Nondimeno, sarà anche un secondo piatto vegetariano ricco e succulento, con un sughetto di pomodorini a prova di scarpetta. Vedrete che farete un figurone! Ringrazio Viviana Dal Pozzo per questa deliziosa ricetta!

Fonte: [ Ricetta tratta dal Blog Cosa ti preparo per cena con mie personali modifiche]

Se sei come me sempre alla ricerca di soluzioni vegetariane nutrienti ma leggere, dai un’occhiata anche a queste altre sfiziose ricette, tutte da sperimentare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

3 zucchine
250 g ricotta di pecora
1 uovo
300 g pomodorini ciliegino
60 g parmigiano grattugiato
30 ml vino bianco
1/2 cucchiaino noce moscata
5 g zenzero fresco
Qualche rametto timo
Qualche ciuffo prezzemolo
Qualche foglia basilico
2 cucchiai origano secco
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

4 Carta assorbente
1 Coltello
1 Vassoio
1 Cucchiaio

Passaggi:

Iniziate lavando e spuntando le zucchine. Con l’aiuto di una affettatrice o mandolina, riducetele a nastri molto sottili.

Salate la superficie per farle spurgare.

Quindi tamponatele con carta assorbente.

A parte, in una capiente terrina lavorate la ricotta precedentemente ben sgocciolata con l’uovo e la noce moscata.

Unite 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, timo, prezzemolo tritato, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e pepe.

Prendete due nastri di zucchine e sovrapponeteli ben stesi su un tagliere. Distribuite un cucchiaino di crema di ricotta.

Spalmatene uno strato leggero anche lungo il resto della superficie e arrotolateli su se stessi.

Dovrete ottenere dei rotolini ben farciti ma senza esagerare.

Disponeteli man mano su un vassoio o altro capiente tagliere come ho fatto io, e tenete temporaneamente da parte in frigo.

Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini a fettine.

In una capiente padella o wok, fate sfrigolare lo spicchio d’aglio con un generoso giro di olio, qualche rametto di timo e di prezzemolo.

Unite i pomodorini e fate insaporire c.a 5-7′ a fuoco dolce.

Sfumate con il vino bianco, alzate leggermente la fiamma per far evaporare la parte alcolica, quindi aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe.

Unite anche i rotolini di zucchine al sughetto di pomodori, un altro filo di olio, il restante parmigiano grattugiato e l’origano. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20′.

Spegnete, fate raffreddare e servite con foglie di basilico fresco e altro parmigiano a piacere.

E voilà…i vostri rotolini di zucchine in padella ripieni alla ricotta e zenzero sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Altri scatti…

👉 Potrete conservare i rotolini di zucchine ripieni alla ricotta e zenzero in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per un massimo di 2-3 giorni. Ne sconsiglio la congelazione.

🟣 Se non avete lo zenzero a disposizione o non amate quella nota leggermente piccante che questo tubero regala alla ricetta, niente paura, potrete tranquillamente ometterlo oppure sostituirlo con della buccia di limone o di lime non trattati. Conferiranno al piatto un bel tocco di freschezza.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.