HUMMUS DI CECI (Ricetta araba)

Quando si parla di hummus, si pensa subito ad una delle preparazioni più antiche e diffuse nei paesi arabi, a base di ceci, il legume per eccellenza! Successivamente, sono nate diverse versioni che prevedono l’impiego di fagioli associati ad ortaggi e non solo. Sbirciate ad esempio la ricetta dell’hummus di fagioli cannellini, finocchi e capperi oppure l’hummus di ceci e barbabietole, deliziose creme, dal sapore molto particolare, delicato e aromatico, che potrete presentare in tavola come ho fatto io per accompagnare svariati tipi di preparazioni, dai finger food, i famosi falafel e persino piatti di carne e pesce. Ciò che distingue queste salse è l’aggiunta della tahina, ovvero una crema a base di semi di sesamo dalle ottime proprietà nutrizionali. Il tocco delle spezie e di aromi come menta e rosmarino poi, fanno di questi condimenti, delle vere leccornie che potrete spalmare semplicemente anche sul pane a merenda o gustare come insieme alle vostre insalate estive! In più, sono ricche di sali minerali e possono essere consumate anche da chi segue un regime alimentare vegano, perché prive di ingredienti di origine animale! Cosa aspettate a provarle?

Tutte le ricette “vegane” sono in assenza di carne e/o di pesce, ne è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

Provate anche queste tutte le varianti dell’hummus per scoprire quanto possano essere sfiziose e perfette da proporre per il vostro aperitivo veg:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni5/6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAraba

Ingredienti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

350 g ceci in scatola (precotti)
11/2 succo di limone
2 cucchiaini tahina (io fatta in casa)
2 cucchiai brodo di ceci
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. aglio in polvere (o 1 spicchio d’aglio)
1 pizzico sale
q.b. pepe

Ingredienti per guarnire:

q.b. paprika dolce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo

Strumenti:

1 Mixer
1 Cucchiaino
1 Cucchiaio

Preparazione:

Nel boccale del mixer versate i ceci sgocciolati dalla loro acqua di governo, tenendone da parte 2-3 cucchiai.

Unite il succo del 1/2 limone, la tahina, il rosmarino sfogliato e spezzettato, una spolverata di pepe nero e di aglio in polvere, 1 o 2 cucchiai di brodo di ceci all’occorrenza e 2 cucchiai di olio evo.

Frullate tutto a più riprese fino ad ottenere una crema compatta, non troppo liquida, che aggiusterete di sale se necessario.

Trasferite in una ciotola e completate la presentazione con una spolverata di paprika a piacere, un generoso giro d’olio e semi di sesamo poco prima di servire.

E voilà…il vostro hummus di ceci è pronto per essere gustato!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉Conservate l’hummus in frigorifero, coperto da pellicola per alimenti, per 2-3 giorni.

🟣 Solitamente non sono previste erbe aromatiche in questa preparazione, ma nulla vieta di aggiungerle se le gradite. Provate con qualche fogliolina di prezzemolo o rosmarino fresco.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.