HUMMUS DI FAGIOLI CANNELLINI (Ricetta base)

Conoscete l’hummus? Si tratta di una deliziosa salsa araba a base di legumi e tahina, ovvero pasta di semi di sesamo. Tradizionalmente si prepara con i ceci, ma è possibile personalizzarla anche con altri tipi di leguminose. Ed ecco qui la ricetta base alternativa, utilizzando i fagioli cannellini già disponibili precotti in barattolo, quindi anche più pratici e veloci di quelli secchi. Così potrete realizzare una crema da accompagnamento ai vostri piatti davvero in poche e semplici mosse! Questa base neutra si può arricchire ulteriormente con ciò che la fantasia vi suggerisce. Io ad esempio ho aggiunto del rosmarino fresco, ma nulla vieta di usare delle spezie come lo zenzero e la curcuma o altri aromi come la menta, il basilico o il prezzemolo. Provate anche la mia versione con l’aggiunta di finocchi e capperi, una delizia che potrete abbinare persino al pesce! E’ facilissima da preparare, ve ne innamorerete letteralmente, perché è delicatissima e molto versatile. Sarà perfetta infatti per arricchire i vostri antipasti e aperitivi, per accompagnare in modo insolito e originale le carni rosse e bianche. Sarà fantastica nelle insalate estive e preziosa per farcire panini, sandwich e piadine. Insomma, una ricetta jolly che non dovrà mai mancare nelle vostre tavole.

Tutte le ricette “vegane” sono in assenza di carne e/o di pesce, nè è possibile l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAraba

Ingredienti:

230 g fagioli cannellini in scatola
11/2 cucchiaio tahina
1 rametto rosmarino
q.b. aglio in polvere (facoltativo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe nero macinato

Strumenti

Preparazione:

In un mixer disponete i cannellini, la tahina, l’olio, il sale e gli aromi che preferite, nel mio caso il rosmarino (fig. 1)

Frullate fino ad ottenere una crema consistente e densa (fig. 2).

Trasferite in una ciotola coprite con pellicola per alimenti e conservate in frigo. Prima di servire, aggiungete un filo di olio a crudo.

E voilà…il vostro hummus di fagioli cannellini è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.