HUMMUS DI CECI E PEPERONI


L’estate ci sta per lasciare ed io voglio approfittarne per sfruttare le mie ultime scorte di peperoni e condividere con voi questa ricetta tutta in stile orientale! Lo scorso anno avevo provato questa deliziosa variante del famoso hummus ma non ero riuscita a scattare neanche una foto! Ricordo che una sera a cena, mia cognata aveva mostrato un forte e inaspettato gradimento e mi sarebbe tanto piaciuto aggiungere questa ricetta sul blog insieme alle tante altre versioni che io adoro come quella ai fagioli cannellini, finocchi e capperi o alla barbabietola! Quest’anno, in occasione di qualche cena in famiglia, ho voluto riproporlo, ottenendo lo stesso incredibile successo ed oggi finalmente è sul blog. Questa soffice e vellutata crema spalmabile, preparata appunto con ceci, peperoni, succo di limone, tahina, contiene al suo interno anche un ingrediente segreto che conferisce nel complesso una sapidità unica. In ogni caso, sappiate che sarà perfetto per ogni occasione. Potrete servirlo come antipasto, spalmato sulle bruschette o sui crostini di pane, o come ho fatto io, come accompagnamento a piatti a base di pesce e carne in perfetto stile finger food. Presentato a tavola servito all’interno di ciotole di ispirazione etnica, daranno un tocco in più di colore e sapore per un successo assicurato!

Provate anche queste versioni di hummus tutte da scoprire:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAraba

Ingredienti:

250 g ceci in scatola (precotti)
11/2 peperone rosso (già cotto e pulito)
1 succo di limone
2 cucchiai brodo di ceci
2 cucchiaini tahina
2 filetti acciuga sott’olio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Tritatutto
1 Cucchiaio

Procedimento:

Nel boccale del mixer versate i ceci sgocciolati dalla loro acqua di governo, tenendone da parte 2-3 cucchiai. Unite anche il succo del limone, la tahina, una spolverata di pepe nero, 2 cucchiai di brodo di ceci all’occorrenza e 2 di olio. Quindi frullate fino ad ottenere una crema densa.

Unite quindi anche il peperone tagliato a listarelle sottili e aggiustate con pochissimo sale.

Aggiungete anche le acciughe ben sgocciolate dal loro olio di conserva.

Frullate tutto a più riprese fino ad ottenere una crema densa e compatta. Trasferite in una ciotola e completate la presentazione con una falda sottile di peperone e un giro d’olio d’oliva poco prima di servire.

E voilà…il vostro hummus di ceci e peperoni è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

👉 Conservate l’hummus di ceci e peperoni in frigorifero, all’interno di un barattolo o contenitore in vetro con coperchio o coperto da pellicola per alimenti, al massimo per 3 giorni.

🟣 Solitamente non sono previste erbe aromatiche in questa preparazione, ma nulla vieta di aggiungerle se le gradite. Provate con qualche fogliolina di prezzemolo rosmarino fresco.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.