SALSA TAHINA FATTA IN CASA

Conoscete la tahina? Io ci vado pazza, è un condimento ottenuto dalla macinatura dei semi di sesamo, il cui sapore e aroma somiglia a quello delle arachidi. Questa crema è molto diffusa in Turchia, Grecia, Nord Africa e in Oriente dove viene soprattutto impiegata per realizzare l’hummus, il babaganoush, la crema israeliana a base di melanzane, e tanti altri piatti tipici del luogo. Io la utilizzo per condire le mie insalate o per accompagnare i miei falafel ai ceci, ma anche spalmata sul pane in abbinamento alle mie marmellate o confetture preferite per una merenda proteica e super energetica! Di certo, è così versatile, che potrete adattarla a qualsiasi piatto voi vorrete, a base di carne o di verdure! Nonostante il suo nome crei ancora diffidenza, questo condimento invece è una grande risorsa per il nostro organismo! Intanto, il sesamo è ricchissimo di micronutrienti come le vitamine del gruppo B e sali minerali come il ferro e il fosforo. In particolare, è uno degli alimenti in assoluto più ricco di calcio, cinque volte in più rispetto al latte, quindi prezioso per la salute delle nostre ossa e la prevenzione dell’osteoporosi! Inoltre, il sesamo, così come tutti i semi oleosi, è fonte di grassi buoni come gli Omega-3 e gli Omega-6, quindi con un’azione antinfiammatoria e cardioprotettiva! La macinatura dei semi di sesamo previsti in questa preparazione, permette al nostro organismo di assorbire maggiormente tutti questi nutrienti, quindi il suo consumo anche più volte a settimana è molto consigliato! Oltretutto è davvero semplice e veloce da preparare e il vantaggio economico rispetto all’acquistarla è ormai sotto gli occhi di tutti! Basteranno tre ingredienti, di cui uno facoltativo, un mixer performante e una padella antiaderente, e il gioco è fatto. Una volta pronta si conserva per delle settimane a temperatura ambiente o dei mesi in frigo. Provatela e non la lascerete più!

Qui troverete altre ricette davvero interessanti per sfruttare il sesamo più spesso nelle vostre pietanze:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni 1 barattolino medio
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

35 ml olio di sesamo (o olio di semi di girasole, arachide, ecc.)
1 g sale (facoltativo)

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Padella per crepes
1 Mixer
1 Mestolo

Passaggi:

Mettete i semi di sesamo in una larga padella antiaderente e fateli tostare a fiamma bassa per circa 4′-5′ continuando a girare con un mestolo di legno*.

Dovranno solo dorare ma senza scurire troppo altrimenti diventano amari, perdendo le loro proprietà benefiche e la capacità di rilasciare i loro oli essenziali mentre li frullerete.

Una volta tostati, fateli intiepidire 10′ e trasferiteli in un mixer insieme all’olio di sesamo.

Unite infine un pizzico di sale, se vi piace.

Frullate ad impulsi affinché non si surriscaldino troppo, per preservare tutti i principi attivi. Mescolate ogni tanto con una spatola, spingendo verso il basso il composto che di solito tende a salire attorno alle pareti. Inizialmente avrete un composto pastoso e denso.

Ci vuole un po’ di pazienza, ma continuando a frullare poco a poco, i semi di sesamo inizieranno a rilasciare l’olio di cui sono ricchi e otterrete una crema fluida e uniforme.

Trasferite la crema ottenuta all’interno di un vasetto di vetro.

E voilà…la vostra tahina fatta in casa è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 La salsa tahina fatta in casa si conserva 2-3 settimane a temperatura ambiente dentro ad un vasetto di vetro con coperchio o fino a 6 mesi in frigorifero sempre all’interno di un vasetto di vetro.

🟣 * Se volete saltare un passaggio della ricetta e velocizzarla ulteriormente, potete acquistare i semi di sesamo già tostati, quindi già pronti per essere frullati insieme agli altri due ingredienti previsti in ricetta, senza dover neanche attendere il tempo di raffreddamento dei semi dopo la tostatura, un bel vantaggio non credete?.

🟣 Se non trovate l’olio di sesamo potrete sostituirlo con un altro olio di semi come ad esempio l’olio di arachidi, di girasole ecc., oppure con olio extra vergine di oliva.

🟣 In sostituzione del mixer va bene anche il mortaio. Anzi, è ancora meglio poiché, evitando il riscaldamento dei semi di sesamo, ne preserva tutti i principi attivi. Per chi usasse il frullatore, per evitare che le lame si surriscaldino, mettetele in frigorifero almeno 1 h prima della preparazione. Frullate quindi a intermittenza, come fareste per il pesto.

🟣Per renderla più fluida, aggiungete qualche cucchiaio di succo di limone.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.