CHIPS DI FARINA DI LENTICCHIE (Ricetta vegana, senza glutine e senza lattosio)

Vi capita mai a metà pomeriggio o prima di cena di cercare in dispensa sempre qualcosa da mettere sotto i denti da sgranocchiare? A me succede spesso, un po’ per la mia solita fame nervosa, un po’ perché mio marito il più delle volte tarda ad arrivare per la cena e allora io faccio danno! Ho perciò compreso che se non trovavo subito un rimedio a questa storia, il danno sarebbe stato irreparabile! E così ho smesso di acquistare improbabili snack pseudo salutari che di salutare in realtà hanno poco o addirittura niente, e ho iniziato a prepararmeli io in casa! Vi dico, queste chips di farina di lenticchie cotte al forno, sono l’idea di spuntino più genuino che io conosca, oltre che sfizioso e senza glutine! Inoltre, sono così facili e veloci, che praticamente si preparano in un lampo! Ovviamente, la farina di lenticchie ormai l’autoproduco facilmente con il mio mulino a pietra casalingo, che se non lo avete ancora comprato, vi consiglio di approfondire la lettura in merito leggendo questo utilissimo articolo che ho scritto tempo fa! Se non riuscite a reperire la farina di lenticchie, potrete comunque realizzare tranquillamente queste chips anche con farina di ceci o con farina di riso! L’importante è che siate accorti nel formare dei dischi piuttosto sottili, pena il risultato finale! Io le ho lasciate in parte neutre e in parte aromatizzate con il erba cipollina o origano secco, ma voi potrete aggiungere paprica, aglio in polvere, rosmarino o ciò che il vostro gusto vi suggerirà.

Se come me amate le farine alternative, ecco qui qualche altro spunto dal quale prendere ispirazione:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

100 g farina di lenticchie (o farina di ceci o di riso)
180 g acqua (a t.a.)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina (o origano, rosmarino, ecc.)
1/2 cucchiaino sale

Strumenti:

1 Ciotola
1 Setaccio
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio
1 Carta forno
1 Teglia

Passaggi:

Iniziate setacciando in una ciotola la farina di lenticchie. Se non la trovate, potrete realizzarla in casa seguendo i passaggi della ricetta QUI. Quindi, aggiungete il sale e mescolate con una frusta a mano (fig. 1).

Unite l’olio (fig. 2) e infine stemperate con l’acqua a filo, continuando a mescolare (fig. 3).

Lavorate qualche minuto fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi (fig. 4). A questo punto distribuite poco meno di 1/2 cucchiaio di impasto alla volta su una teglia rivestita con carta da forno, formando dei dischi molto sottili. Più sottili saranno, più a fine cottura risulteranno croccanti e simili a delle patatine (fig. 5).

Procedete così fino ad esaurimento della pastella. Spolverizzate con qualche altro fiocco di sale se gradite o degli aromi in superficie, nel mio caso erba cipollina, e infornate in forno già caldo a 200°C per 13′-14′ o fino a doratura (fig. 6). A fine cottura quindi, le chips dovranno risultare con i bordi ben dorati (fig. 7).

Spegnete, sfornate e fatele intiepidire pochi minuti prima di servirle.

E voilà…le vostre chips di farina di lenticchie sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Le chips di farina di lenticchie sono molto croccanti e fragranti consumate subito, appena cotte. Potrete conservarle tuttavia all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, meglio se di vetro o di latta, per 1-2 giorni, ma purtroppo perderanno un po’ della loro croccantezza.

Consigli e suggerimenti

🟣 Potete creare davvero tanti gusti diversi di chips di farina di lenticchie, aggiungendo ad esempio al composto base un cucchiaino di paprika dolce, di curcuma, zenzero, zafferano o altre spezie ed aromi che più vi piacciono.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.