TORTILLAS DI CAROTE E ZUCCA CON OMELETTE E ALICI

Qualche mese fa vi ricorderete le mie squisite tortillas di zucchine, che avevo preparato per un pranzo frugale, farcendole con fiocchi di latte, peperoni arrostiti e rucola. Sono state un successo inaspettato sia a tavola che sui social! E poiché poco prima delle feste di Natale, ho avuto il piacere di essere scelta dall’Azienda Rizzoli Emanuelli come Taste Ambassador per i suoi eccellenti prodotti, ho deciso di iniziare a proporvi qualche ricettina sfiziosa, testandone appunto la qualità! Intanto, ci tenevo a ringraziare la Rizzoli per il pacco pervenuto sotto le feste, un regalo ben gradito e pieno di sorprese, a cominciare dalla latta “limited edition” illustrata e interamente disegnata a mano; un vero pezzo d’arredo che avrò il piacere di esporre nella mia cucina. Oggi, tra i loro prodotti, vi mostro le “Rizzoline” della linea Delizie di mare, alici pescate nel Mar Adriatico, lavorate a mano e conservate in olio di oliva. Sono di un gustoso incredibile, dovete assolutamente provarle. Anzi, vi invito a visitare la loro pagina e ad acquistare l’intera valigetta con all’interno tanti prodotti ittici tutti da gustare! Ma veniamo alle mie tortillas, questa volta ve le propongo a base di carote e zucca, una versione che ci è piaciuta anche più di quella alle zucchine. Si realizzano in poco tempo e, vista la loro versatilità, si possono farcire come vorrete. Io le ho imbottite con un’omelette ai broccoli, qualche cucchiaiata della mia mitica e inseparabile maionese veg di foglie di cavolfiore e dulcis in fundo, qualche alice sott’olio per conferire un tocco di maggiore sapidità! Saranno perfette da preparare il giorno prima per poi farcirle come fossero panini, ma il bello è che saranno più salutari e leggere del pane! Saranno ottime anche come stuzzichino all’interno di un antipasto a buffet o come piatto unico da gustare in ufficio o in una gita all’aperto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

Ingredienti per le tortillas di carote e zucca:

2 carote (già pulite)
200 g zucca (netta)
1 uovo
70 g provola (grattugiata o altro formaggio a pasta filata)
q.b. erbe aromatiche (timo, erba cipollina secca)
3 cucchiai pangrattato
1 pizzico sale

Ingredienti per l’omelette:

3 uova
30 ml latte
erba cipollina (fresca o timo o prezzemolo trito finemente)
3 cime di broccolo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura:

6 filetti alici sott’olio (Rizzoli Emanuelli)

Strumenti:

1 Mixer
1 Grattugia
1 Frullatore a immersione
1 Coltello
1 Padella per crepes
1 Spatola
1 Teglia da forno
1 Carta forno
1 Terrina

Passaggi:

Iniziate grattugiando sia le carote che la zucca con una grattugia a fori grossi, posta all’interno di una ciotola capiente (fig. 1).

Mescolate bene per far amalgamare i due ortaggi, aggiungete un uovo e un pizzico di sale (fig. 2). Unite anche l’erba cipollina secca e il timo sfogliato (fig. 3).

Mescolate con un mestolo e aggiungete il formaggio grattugiato (fig. 4). Infine unite 2-3 cucchiai di pangrattato per dare consistenza alle tortillas e mescolate il tutto (fig. 5).

Prelevate 2-3 cucchiai rasi di questo composto e formate le tortillas disponendole su una teglia rivestita con carta da forno (fig. 6). Compattatele e appiattitele con le dita o con il dorso del cucchiaio stesso, senza creare fori nel mezzo, fino ad allargarle ad una circonferenza di c.a 12 cm (fig. 7). 

Senza aggiungere olio, infornate a 180°C in forno ventilato preriscaldato per circa 18′-20′, o fin quando non saranno ben dorate (fig. 8). Spegnete, sfornate e lasciatele intiepidire. Nel frattempo, preparate le vostre omelette (c.a 3), sbattendole energicamente con una forchetta insieme al latte, il parmigiano, le erbe aromatiche e una presa di sale. Fatele cuocere in una padella per crêpes pochi minuti per lato (fig. 9).

A parte preparate la maionese veg secondo ricetta* (fig. 10).

Siete pronti per comporre le vostre tortillas!

Tagliate ciascuna omelette in due parti e farcite con ogni metà tutte le tortillas. Spalmate all’interno qualche cucchiaio di maionese veg, completate con un’alice sott’olio e richiudete le tortillas.

Tortillas vuote

E voilà…le vostre tortillas di carote e zucca con omelette e alici sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Dovessero avanzare, potrete conservarle in frigo per 1-2 giorni all’interno di appositi contenitori con chiusura ermetica e scaldarle pochi minuti in forno preriscaldato per ravvivare l’effetto crosticina in superficie.

Consigli

🟣 * Per comodità, consiglio di preparare la maionese veg anticipatamente anche il giorno prima, per averla già pronta al momento di farcire le vostre tortillas.

Consiglio di consumare le tortillas sul momento, cioè pochi minuti dopo averle sfornate, per assaporarle in tutta la loro fragranza e croccantezza. Una volta fredde infatti, la loro crosticina deliziosa perderà consistenza. Saranno comunque buone ma non croccanti come appena sfornate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.