MEDAGLIONI FILANTI DI ZUCCHINE

In occasione della vendemmia che ogni anno si tiene in campagna dai miei zii, ho avuto la fortuna di ricevere, oltre che del buon vino, anche due belle e grosse zucchine tonde. In passato le avevo preparate ripiene con bulgur feta greca e peperoni, ma erano molto più piccole! Cosa farci? La prima metà di una, in verità, l’ho semplicemente grigliata sulla piastra, che originalità, ma poi mi è venuta voglia di panarla, così la seconda metà l’ho tagliata a fette di mezzo centimetro circa, le ho passate nella farina, poi in uno sbattuto di uova ed infine le ho passate nel pan grattato per poi infornarle. Ottime veramente, ma al momento di gustarle mi è balenata l’idea di renderle ancora più golose rendendole più sottili e doppie, e con un cuore filante di formaggio. Presto fatto! Ed ecco che è nata questa ricetta, sfruttando la seconda zucchina a disposizione! Vi dico, sono una bomba di bontà! Con questi che sembrano delle cotolette, ma in stile vegetariano, con un cuore super filante e davvero irresistibile che anche i vostri bimbi ameranno alla follia! Saranno di sicuro un secondo piatto davvero originale e appetitoso e stupirete tutti in famiglia in poche e semplici mosse!

Se come me amate questo ortaggio super versatile, non potete assolutamente perdervi queste altre proposte:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 medaglioni
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

1 zucchina tonda (grande)
2 uova
8 fette provola affumicata
2 cucchiai parmigiano grattugiato
30 ml latte
q.b. farina di riso
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
3 Ciotole
1 Piatto
1 Forchetta
1 Teglia da forno
1 Carta forno

Passaggi:

Iniziate lavando e spuntando la zucchina. Tagliatela a metà e ogni metà a sua volta a fette sottili 3 mm c.a (fig. 1).

In una ciotola capiente, preparate uno sbattuto con le uova, il parmigiano grattugiato e una presa di sa le (fig. 2). Aggiungete anche il latte e amalgamate il tutto con una forchetta (fig. 3).

In un’altra ciotola, versate della farina di riso e passate ogni fetta di zucchina facendo aderire su entrambi i lati (fig. 4). Quindi trasferite le fette infarinate nello sbattuto di uova, facendo cadere l’eccesso (fig. 5).

Disponete ogni disco passato nell’uovo su un piatto, farcitelo sopra con una fetta di provola affumicata (fig. 6) e richiudete con un altro disco passato nell’uovo (fig. 7).

Passate infine i medaglioni così composti nel pangrattato, facendo aderire anche nei bordi (fig. 8).Trasferiteli man mano su una teglia rivestita con carta da forno, irrorateli con un filino di olio in superficie e fate cuocere in forno caldo a 190°C per 25′, quindi girateli e completate la cottura per altri 5′ o fino a doratura (fig. 9).

Spegnete e serviteli subito!

E voilà…i vostri medaglioni filanti di zucchine sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete consumare i medaglioni di zucchine anche freddi il giorno dopo o riscaldarli al microonde pochi minuti prima di servirli. In ogni caso potrete conservarli all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per un massimo di 2-3 giorni.

Consigli, note e suggerimenti

🟣 In alternativa potrete cuocere i medaglioni di zucchine anche in friggitrice ad aria a 200°C per 15-18′

🟣 Volendo, per una versione più golosa, potreste trasformare questi medaglioni in veri e propri cordon bleu aggiungendo oltre al formaggio anche delle fette di prosciutto cotto. Una bontà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.