MILLE FOGLIE DI PATATE E ZUCCHINE GIALLE

Se vi state chiedendo da dove provenga la qualità delle zucchine gialle utilizzate in questa ricetta, posso dirvi che nel nord est italiano la loro produzione è piuttosto diffusa, e anche qui in Sicilia, soprattutto nel sud est, di tanto in tanto abbiamo la fortuna di reperirle in questo periodo stagionale! E’ tuttavia dall’America centro-meridionale che sono originarie e chi le conosce, sa anche quanto sono buone e versatili! Il loro successo negli ultimi anni sempre più crescente, dipende dalla loro resa, ma soprattutto dal loro sapore delicato e dolce, molto simile a quello della zucca, senza contare l’altissima digeribilità. Si prestano bene a qualsiasi tipo di portata e il risultato è sempre un piatto originale e raffinato, come questa mille foglie che oggi voglio proporvi! Si tratta di un piatto veramente prelibato e succulento, tanto da essere considerato molto più di un semplice contorno di verdure! Potrete tagliarlo a quadrotti e proporlo come entrée vegetariano all’interno di un pranzo o di una cena, oppure come secondo piatto a base di verdure in un brunch più informale! Grazie ai suoi strati alternati di sfoglie di patate e di zucchine riccamente aromatizzate, e quella gratinatura finale in superficie, ogni boccone conquisterà tutti, grandi e piccini!

Se vi piacciono le zucchine, vi lascio qui sotto altre idee originali e sfiziose dalle quali prendere spunto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

3 patate
2 zucchine gialle
70 g asiago (o pepato fresco)
50 g pangrattato
50 g Grana Padano grattugiato
30 ml acqua
q.b. erbe aromatiche (timo, erba cipollina, menta)
45 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Coltello
1 Tagliere
1 Teglia
1 Cucchiaio

Passaggi:

Iniziate mondando le verdure: lavate e pelate le patate e tagliatele a fette molto sottili. Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sempre abbastanza sottili, pena il risultato finale (fig. 1).

Oliate la base di una teglia media aggiungendo anche un po’ d’acqua, a me ne sono bastati 20 ml., quindi iniziate a comporre un primo strato della mille foglie con le zucchine. Salate, pepate a piacere, aromatizzate con il timo, l’erba cipollina e la menta, e insaporite con la paprika dolce (fig. 2). Irrorate con un filo di olio e coprite con un secondo strato, questa volta di patate (fig. 3).

Condite allo stesso modo, in più aggiungete in questo strato centrale, due cucchiai di pangrattato e due di grana grattugiato (fig. 4). Aggiungete anche qualche fetta di asiago e un giro di olio (fig. 5).

Procedete a comporre un terzo ed eventuale ultimo strato con le verdure rimaste. Condite con gli ingredienti avanzati, un ultimo giro di olio, grana e pangrattato. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 35′ o fino a perfetta doratura. I rebbi di una forchetta dovranno poter affondare facilmente (fig. 6).

Spegnete, sfornate e fate intiepidire diversi minuti prima di procedere a dividerlo in porzioni.

E voilà…la vostra mille foglie di patate e zucchine gialle è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la mille foglie di patate e zucchine gialle in frigo per massimo 2-3 giorni, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e adatto alla refrigerazione.

Consigli e suggerimenti

🟣 Le zucchine gialle rispetto alle loro “cugine” verdi, sono un ortaggio di nicchia, dalle qualità e virtù indiscusse, ma purtroppo non facilmente reperibili. In questa preparazione, la loro scelta è d’obbligo in quanto conferiscono una nota più dolce e aromatica. In alternativa, potrete comunque utilizzare le zucchine bianche, altrettanto valide e certamente meno acquose e amare di quelle verdi.

Provate una variante ancora più sfiziosa, aggiungendo all’interno della mille foglie anche uno strato di pomodori datterino tagliati a rondelle o insaporendo con una manciata di olive nere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.