PASTICCIO DI CARCIOFI E PATATE CON FINTA BESCIAMELLA DI CAVOLFIORE

Lo sformato di carciofi e patate è una ricetta jolly veramente deliziosa, che potrete preparare in base alle vostre esigenze sia come antipasto, che come ricco contorno, oppure come ho fatto io, come secondo piatto in stile vegetariano. La sua peculiarità, che lo distingue da qualsiasi altro sformato, è che le verdure al suo interno sono insaporite, non con una besciamella qualunque, ma con la mia ormai super collaudata ricetta di sempre della besciamella di cavolfiore! Molto più digeribile, molto più sana e persino più gustosa! Grazie a questo espediente, questo piatto sarà perfetto anche per il pranzo della domenica e per tutte le vostre occasioni speciali! Preparare la finta besciamella di cavolfiore richiede qualche passaggio ai fornelli in più della besciamella classica, ma visto che ne varrà la pena, potrete superare questo piccolo scoglio, preparandola anticipatamente per averla già pronta per ogni occasione! Fatto questo, basteranno pochi altri passaggi e una cottura in forno per garantirvi la possibilità di portare in tavola un piatto davvero nutriente, genuino e sorprendente, che conquisterà tutti!

Se come me amate i piatti unici, vi consiglio di provare anche queste altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti per la finta besciamella di cavolfiore:

1/2 cavolfiore
250 ml brodo vegetale (con le coste del cavolfiore)
150 ml latte vegetale (o latte vaccino)
1 foglia alloro
1 rametto timo
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaino noce moscata
10 ml olio extravergine d’oliva
1 q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per lo sformato:

4 patate
5 carciofi
300 g passata di pomodoro
70 g scamorza (o formaggio svizzero o provola dolce)
60 g Grana Padano grattugiato
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Scavino
1 Ciotola
1 Tegame
1 Schiumarola
1 Teglia

Passaggi:

Iniziate a preparare la finta besciamella di cavolfiore seguendo le indicazioni della ricetta ma con metà dosaggio. Per comodità, io consiglio di farla sempre il giorno prima per averla già pronta (fig. 1).

Dedicatevi nel frattempo alla pulizia dei carciofi: staccate le foglie esterne più dure, eliminate le punte e divideteli a metà. Con l’aiuto di uno scavino, rimuovete la barbetta interna, tagliateli a spicchi e tuffateli in acqua acidula con succo di limone insieme ai gambi privati della parte più coriacea (fig. 2). Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili (fig. 3).

Mettete un tegame d’acqua sul fuoco, salate e portate a bollore. Tuffate gli spicchi di carciofi e lasciate cuocere per 9′ (fig. 4). Scolate e tenete da parte. Tuffate anche le patate nella stessa acqua e lasciate cuocere dalla ripresa del bollore per 12′-13′, quindi spegnete, scolateli con una schiumarola e lasciate intiepidire (fig. 5).

Nel fondo di una teglia, distribuite qualche cucchiaio di passata di pomodoro e create un primo strato con metà delle patate (fig. 6). Quindi coprite con due mestoli di finta besciamella di cavolfiore (fig. 7).

Aggiungete qualche fetta di scamorza, spolverizzate con due cucchiai di grana grattugiato e qualche foglia di basilico (fig. 8). Quindi realizzate un secondo strato, aggiungendo metà dei carciofi (fig. 9).

Condite con qualche altra cucchiaiata di passata di pomodoro e ancora besciamella e amalgamate omogeneamente (fig. 10). Insaporite con qualche altra fetta di formaggio e grana grattugiato (fig. 11).

Completate con un terzo ed ultimo strato con le patate e i carciofi rimasti (fig. 12). Procedete a ultimare con tutti gli altri ingredienti avanzati, un filo di olio in superficie e infornate in forno già caldo a 200°C per 30′ (fig. 13).

Togliete il pasticcio dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

E voilà…il vostro pasticcio di carciofi e patate con finta besciamella di cavolfiore è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Lo sformato di patate e carciofi con finta besciamella di cavolfiore si può conservare in frigo, all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione, per massimo 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.