CHIPS DI PATATE DOLCI

Siete alla ricerca di un piatto coreografico e super croccante? Ecco quello che fa al caso vostro, le chips di patate dolci! Irresistibili! Vi consiglio di provarle assolutamente, poiché vi conquisteranno al primo morso! Bastano pochi ingredienti e ancora meno passaggi per portare in tavola un contorno salutare, semplice ma di grande effetto! Saranno perfette anche come aperitivo o finger food ad apertura di un pranzo o di una cena informale! Piaceranno a tutti, grandi e piccini, e volendo, potrete accompagnarle ad una salsa allo yogurt o degli hummus, o a ciò che più desiderate! Questa ricetta è davvero versatile e si presta a molte varianti come quella con le patate classiche o con le zucchine. Vi basterà avere a disposizione una mandolina per ottenere uno spessore perfetto delle fette e ottenere così l’effetto finale super croccante! Saranno ancora più buone delle chips dei pub! Provare per credere!

Vuoi guardare tutti i passaggi di questa ricetta? Ecco il video sul mio canale YouTube e non dimenticare di iscriverti e di attivare il campanello delle notifiche per non perdere altre ricette come questa.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 patata dolce (o americana) (grande o 2 piccole)
50 ml olio extravergine d’oliva
2 rametti timo
1 rametto rosmarino
3 foglie salvia (essiccata)
1 pizzico sale (+ q.b.)
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Lavate la patata molto bene sotto l’acqua corrente, cercando di rimuovere le impurità con una spazzola per alimenti. Asciugate con carta assorbente da cucina e ricavate le vostre chips con l’aiuto di una mandolina (fig. 1).

Servendovi di stecche di legno per spiedini, infilzate circa 12-13 chips di patate per spiedino, mantenendo un minimo di spazio tra ciascuna fetta (fig. 2).

Le fette più piccole tutte insieme in uno stecchino più piccolo. Disponete i vostri spiedini su una teglia rivestita con carta da forno (fig. 3).

A parte, in una terrina, create un’emulsione unendo l’olio, un pizzico di sale, pepe, timo, rosmarino e salvia triti finemente al coltello, quindi spennellate le fette molto bene e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 35′ o fin quando non saranno belle croccanti (fig. 4).

Sfornate e lasciate intiepidire pochi minuti prima di servirle.

E voilà…le vostre chips di patate dolci sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.