FINTA BESCIAMELLA DI CAVOLFIORE

Oggi condivido con piacere una straordinaria scoperta, ovvero una ricetta che definirei un modo furbo ed intelligente, oltremodo sano di condire qualsiasi piatto in cui serva l’uso della besciamella, come ad esempio le lasagne, gli sformati o le verdure gratinate! Questa che vi propongo infatti, è una finta besciamella, secondo i consigli della Nutrizionista Chiara Manzi, esperta massima in Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria. Grazie al suo progetto di cucina Buona da Star Bene, è possibile comprendere che le proprietà nutrizionali degli alimenti dipendono da pochi e semplici fattori, ovvero da come si cucina, dalla qualità e dagli abbinamenti. La finta besciamella ne è un chiaro esempio, visto che non si prepara con il burro, né tantomeno con la farina, ma con un ortaggio mille volte più leggero e ricco di vitamine e sali minerali! Un bel vantaggio non credete? Questa besciamella è realizzata con il cavolfiore bianco, sfruttando proprio questo suo colore naturale. Una volta cotta nel latte e brodo vegetale, e poi frullata, si otterrà una texture cremosa e avvolgente dal gusto neutro, che evocherà quella classica, ma a differenza di quest’ultima, arricchirà il piatto di fibre mantenendo la delicatezza all’assaggio! Io stessa l’ho sperimentata su un piatto di lasagne verdi a prova di scarpetta, di cui presto vi lascerò la ricetta. Intanto vi dico che prepararla è davvero molto semplice per cui potrete utilizzarla anche solo come condimento unico su qualsiasi tipologia di pasta, perché sarà comunque buonissima!!! Scoprirete così quanto a volte queste sostituzioni possano rappresentare un incredibile beneficio in termini di salute e forma fisica!

Fonte: Dott.ssa Chiara Manzi – Cucina Evolution

CURIOSITA’: Lo sapevate che il succo del cavolfiore contrasta raffreddore e influenza? Infatti, 2-3 cucchiai del suo succo ottenuto con una centrifuga, diluito con acqua e miele contribuiscono a far guarire prima le malattie da raffreddamento.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 cavolfiore bianco
550 ml brodo vegetale (caldo con le coste del cavolfiore)
300 ml latte (o latte vegetale)
2 foglie alloro
1 ciuffo prezzemolo
2 rametti timo
1 cucchiaio da tavola noce moscata
20 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Iniziate mondando il cavolfiore eliminando le coste e le foglie esterne. Lavatele e utilizzate per preparare il brodo vegetale, lessandole in un tegame per 20′. Spegnete e tenete in caldo con un coperchio (fig. 1).

Nel frattempo, riducete il cavolfiore in cimette e copritelo all’interno di un altro tegame con il brodo vegetale e il latte. Unite anche le foglie di alloro e portate a bollore (fig. 2).

Una volta giunto a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere con coperchio, lasciando una leggera fessura per far sfiatare, per 25′ o fin quando il cavolfiore non apparirà ben cotto (fig. 3).

Aggiustate di sale e pepe, eliminate le foglie di alloro e spegnete (fig. 4).

Eliminate il brodo in eccesso che potrete riutilizzare per tante altre preparazioni a base di verdure (fig. 5).

Aggiungete la noce moscata e mescolate (fig. 6).

Aromatizzate anche con il prezzemolo fresco trito finemente (fig. 7).

Completate anche con del timo fresco e mescolate bene tutto (fig. 8).

Fate intiepidire leggermente e frullate con l’aiuto di un minipimer fino ad ottenere una crema densa ed omogenea (fig. 9).

Completate infine con un bel giro di olio a crudo (fig. 10).

Servite a vostro piacere o come crema per crostini, pane e cracker o come condimento base per i vostri primi piatti o contorni o ciò che più la fantasia vi suggerisce.

E voilà…la vostra finta besciamella di cavolfiore è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Qui ad esempio, l’ho utilizzata per preparare un pasticcio di verdure, ovvero con patate e carciofi.

Oppure da sfruttare nel più classico dei primi piatti: le lasagne.

👉 Una volta raffreddata a temperatura ambiente, potrete conservare la finta besciamella di cavolfiore in frigo all’interno di contenitori di vetro con chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo. Potrete altresì congelarla per c.a 1 mese.

🟣 Al momento dell’acquisto, il cavolfiore deve essere ben chiuso, compatto, con l’infiorescenza soda e senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti e aderenti alla testa. Questo sarà indice di freschezza. La superficie leggermente annerita invece, tradisce una cattiva e prolungata conservazione, in quanto il cavolfiore è un ortaggio delicato, che si deteriora facilmente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FINTA BESCIAMELLA DI CAVOLFIORE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.