TORTA INVISIBILE ALLA ZUCCA E PATATE DOLCI (Ricetta gluten free)

Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Il Granaio! Ogni primo e terzo giovedì di ogni mese accendiamo i forni per offrirvi idee spero stimolanti da portare in tavola! Per questa occasione, ho sperimentato una torta davvero facile e veloce da realizzare, ma soprattutto gustosa e perfetta per ogni occasione! Infatti potrà trasformarsi all’occorrenza in un impasto rustico molto alternativo, una torta salata adatta ad una cena informale o per una gita fuori porta. Questa ricetta prende spunto da versioni dolci più famose a base di frutta, la più conosciuta è la celeberrima torta invisibile alle mele. In modo analogo tuttavia, è possibile prepararne alcune con le verdure come con le zucchine. Io però vi propongo quella alla zucca e patate dolci, una dolcezza salata tutta da sperimentare che vi sorprenderà piacevolmente! Oltretutto è senza burro e senza glutine perché realizzata con farina di zucca, ma voi potrete benissimo utilizzare una normale farina 00! Perché definirla “invisibile”? Semplice, in quanto si compone di tanti strati sottili di zucca e patate dolci, a tal punto che l’impasto vero e proprio diventa appunto “invisibile”. Questa sfiziosa torta vegetariana, potrà essere preparata in largo anticipo, perché sarà ottima sia calda che fredda. Un solo consiglio, non affettate a mano le vostre verdure, ma affidatevi ad una mandolina per ottenere lo spessore giusto, pena il risultato finale! Insomma, una ricetta salutare e al tempo stesso appetitosa e nutriente, impossibile non amarla!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da Ø 20:

1/2 patata dolce americana media (o 1 intera piccola)
100 g zucca (già pulita)
2 uova
50 g farina di zucca (o di ceci)
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate senza glutine
100 ml latte
40 g pecorino (grattugiato)
2 rametti timo (fresco )
1 cucchiaino erba cipollina
q.b. paprika dolce
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi:

Iniziate lavando bene la patata dolce con uno spazzolino da cucina per rimuovere tutti i residui di terra. Mantenendo la buccia, tagliatela a fette sottili con l’aiuto di una mandolina. Fate lo stesso con la zucca (fig. 1).

In una terrina, sbattete le uova con una presa di sale (fig. 2).

Sbattete con una frusta a mano e aromatizzate con il timo, l’erba cipollina e la paprika (fig. 3).

Versate il latte a filo e continuate a sbattere con la frusta (fig. 4).

Alternate aggiungendo anche la farina di zucca e il lievito precedentemente setacciati (fig. 5).

Unite anche le fette di zucca e patate e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti (fig. 6).

Versate il tutto in una tortiera da 20 Ø ben oliata o foderata con carta forno, cospargete di pecorino grattugiato la superfice e cuocete in forno a 190°C con la modalità statica per 35′-40′ c.a (fig. 7).

Prima di sfornare fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto e pulito, questo significherà che la torta è pronta (fig. 8).

Lasciate intiepidire prima di sformarla e dividerla in fette.

E voilà…la vostra torta invisibile alla zucca e patate dolci è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

LA RUBRICA

 Il GranaioBaking time, é la rubrica che ogni primo e terzo giovedì del mese propone un paniere ricco di incredibili ed irresistibili idee, tante ricette che potrete andare a vedere, visitando le pagine ufficiali di FacebookInstagram e anche Pinterest.

Se siete amanti della cucina come noi, vi invitiamo ad allacciarvi il grembiule e a replicare le nostre ricette! Se lo farete, non esitate a scriverci per consigli e suggerimenti, e a farci sapere se vi sono piaciute, mi raccomando! Adesso vi lascio alle preparazioni delle mie brave colleghe:

Sabrina: Pane con le patate

Simona: Baguette tradition con semi misti

ZeudiPan brioche allo yogurt con confettura

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTA INVISIBILE ALLA ZUCCA E PATATE DOLCI (Ricetta gluten free)”

  1. Davvero interessante questa torta salata, Federica. Ti confesso che provai a fare la torta invisibile alle mele tempo fa, ma non venne un granché. Questa tua versione salata, invece, mi ispira moltissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.