MAIONESE VEG DI FOGLIE DI CAVOLFIORE

Se come me, amate le ricette anti spreco, quelle che permettono di portare in tavola piatti gustosi a costo e scarti zero, siete nel posto giusto! Questa salsina di accompagnamento super golosa, nasce proprio dall’impiego di parti eduli di ortaggi come il cavolfiore che altrimenti andrebbero scartati e gettati nell’umido! Invece qui, diventano i protagonisti indiscussi! Il risultato è una maionese vegana super golosa e versatile, dalla texture cremosa e vellutata, che vi conquisterà letteralmente! Potrete prepararla in queste feste, da accompagnamento ai vostri antipasti; sarà perfetta anche da aggiungere su tartine, vol-au-vent, o come salsa abbinata a verdure, secondi piatti di carne bianca e rossa. Io l’ho servita con delle cimette di cavolfiore gratinate al forno per una versione vegetariana davvero sfiziosa, che vi mostrerò a breve! Intanto prendete nota di questa ricetta, che oltretutto è davvero veloce e facile da realizzare e che potrete preparare in largo anticipo e conservare in frigo o surgelare per le occasioni speciali!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

Ingredienti per la maionese veg:

270 g foglie di cavolfiore (scarti eduli)
40 g senape
3 rametti timo
2 cucchiai brodo vegetale (solo all’occorrenza)
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Ingredienti per guarnire:

1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo
1 rametto timo

Strumenti:

1 Coltello
1 Mixer
1 Frullatore a immersione
1 Spatola

Passaggi:

Mondate un cavolfiore, staccando una ad una tutte le sue foglie esterne (fig. 1).

Lavatele molto bene sotto l’acqua corrente e sbollentatele in acqua salata per 8′-10′ o, fino a quando risulteranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta (fig. 2). Scolatele e trasferitele all’interno del beker di un frullatore ad immersione (fig. 3).

Aggiustate di sale (fig. 4) e incorporate l’olio a filo (fig. 5)

Unite anche la senape e il timo fresco sfogliato (fig. 6). Aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura solo all’occorrenza per ottenere la giusta consistenza, ma nel mio caso non è stato necessario, e frullate a più riprese (fig. 7).

Dovrete ottenere una salsa corposa, morbida ed omogenea (fig. 8).

Trasferite in una ciotola, condite con un filo di olio in superficie, una manciata di semi di sesamo a piacere e qualche altra foglia di timo fresco.

E voilà…la vostra maionese veg di foglie di cavolfiore è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la maionese veg di foglie di cavolfiore in frigo all’interno di un contenitore, meglio se di vetro, coperta da pellicola per alimenti o con chiusura ermetica per 2-3 giorni. Potrete anche congelarla in singole porzioni fino a un massimo di 6 mesi.

Consigli

🟣 Per una versione ancora più golosa, potrete trasformare questa maionese in un pesto per condire anche i vostri primi piatti, aggiungendo una manciata di noci, o altra frutta a guscio a vostro piacere, e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.