E dopo il successo della parmigiana di verza, non potevo non concludere la stagionalità degli ortaggi autunnali e invernali senza aver condiviso con voi un altro riuscitissimo esperimento in cucina! L’ennesima variante della classica parmigiana di melanzane. E’ la volta della zucca, e nello specifico la tipologia Butternut, così dolce e saporita, ma soprattutto versatile grazie alla sua tipica forma a pera, che consente il perfetto taglio delle fette. Non potete immaginare quanto sia deliziosa questa versione, tra l’altro davvero facile e veloce da preparare, perché si assemblano tutti gli ingredienti a crudo. Un bel vantaggio non credete? L’importante è che le fette di zucca siano molto sottili, per il resto sarà un gioco da ragazzi realizzarla. Sarà il perfetto salva cena da preparare anche quando si rientra tardi la sera da lavoro e si ha davvero poco tempo da dedicare ai fornelli! Ottima come piatto unico a cena, davvero squisita anche gustata fredda tagliata a quadrotti in un buffet, da portare con voi in ufficio o come secondo piatto per un pranzo frugale all’aperto, durante un pic nic con gli amici o dove vorrete. Come per tutte le altre versioni, potrete personalizzarla adattandola ai gusti di tutta la famiglia e, una volta sfornata, vi leccherete letteralmente i baffi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti:
Strumenti
Passaggi:
Tagliate la zucca già pulita e privata della buccia in fette spesse massimo 3-4 mm (fig. 1).
Condite la base di una teglia con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, distribuite omogeneamente e realizzate il primo strato di zucca (fig. 2).
Salate, cospargete con due cucchiai di parmigiano grattugiato, il formaggio tagliato a cubetti o a fette sottili se preferite e due olive denocciolate tagliate a fette (fig. 3).
Ricoprite con qualche altro cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro, irrorate con 2 cucchiai di olio e qualche foglia di basilico. Procedete a realizzare un secondo strato, aggiungendo il sale, il formaggio, le olive e le tre fette di prosciutto (fig. 4).
Spolverizzate con altro parmigiano grattugiato e procedete a realizzare l’ultimo strato con le restanti fette di zucca (fig. 5).
Terminate con la restante salsa, un’abbondante spolverata di parmigiano, olio, aggiustate di sale, la provola a cubetti e le olive. Se vi avanzano ingredienti, a seconda della teglia, potrete realizzare anche un quarto strato (fig. 6).
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 35′ o fino a quando non si formerà una bella crosticina in superficie. Spegnete e lasciate intiepidire prima di procedere al taglio delle porzioni.
Servite ancora tiepida o a temperatura ambiente. Sarà comunque buona!
E voilà…la vostra parmigiana di zucca è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Potrete conservare la parmigiana di zucca in frigo all’interno di appositi contenitori per 2-3 giorni o congelarla in freezer in mono porzioni fino a un massimo di 3 mesi.
Consigli
Un’altra variante davvero sfiziosa prevede di alternare le fette di zucca con fette di patate, sempre tagliate molto sottilmente.
Dosi variate per porzioni