FRITTATINE DI CECI IN PADELLA CON VERDURE GRIGLIATE (Ricetta senza uova e gluten free)

Di tanto in tanto per pranzo, mi piace preparare qualcosa di alternativo alla pasta o ai secondi di carne, sostituendoli con ricette che possano apportare una buona quantità di carboidrati, proteine vegetali, fibre e sali minerali. I legumi sono la risposta a tutto questo! E come? Sfruttando le loro farine per realizzare di tutto, dalle schiacciatine alle farinate, dalle frittelle alle focaccine! In questa occasione, voglio sottoporre alla vostra attenzione delle frittatine cotte in padella davvero gustose e nutrienti! Si preparano abbastanza velocemente, beh certo, poi c’è da attendere un riposo di due ore, ma nel frattempo potrete dedicarvi ad altro e, quando sarà l’ora di pranzare, cuocerle in padella ed averle in tavola in pochi minuti! Vi basterà dunque preparare in anticipo la pastella e grigliare le verdure che vi piacciono, nel mio caso, zucchine e cipolle rosse di Tropea! Non sono grosse quantità, quindi anche questa fase sarà abbastanza veloce. Vedrete che saranno anche una sorprendente soluzione per far mangiare ai vostri bimbi le verdure, e consumare loro un pasto sano ed equilibrato! Ci andranno pazzi! La farina di ceci inoltre, come tutte le farine di legumi, per sua natura è priva di glutine, di conseguenza queste frittatine saranno adatte anche per coloro che sono intolleranti al glutine. E già che ci sono, vi dico che sono realizzate senza uova e sono persino vegane perché prive di ingredienti di origine animale! Potrete consumarle ancora fumanti, tiepide o ormai fredde come secondo piatto da abbinare ad una fresca insalata come ho fatto io, oppure come antipasto stile finger food all’interno di un buffet o pranzo informale! Provatele e non le lascerete più!

E se amate come me le ricette a base di verdure ma con un tocco di originalità, ecco qui qualche altra idea dalla quale prendere ispirazione:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni15 frittatine c.a.
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Ingredienti per la pastella:

200 g farina di ceci
35 g amido di mais (maizena)
380 ml acqua (a t.a.)
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. erbe aromatiche (timo, salvia, erba cipollina e maggiorana)
1 cucchiaino sale
q.b. pepe bianco

Ingredienti per la farcia:

2 zucchine bianche
2 cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaio origano secco
q.b. aglio in polvere
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b.)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

In una ciotola setacciate la farina di ceci e l’amido di mais e mescolate (fig. 1).

Aggiungete la curcuma in polvere, mescolate e create una fontana al centro (fig. 2). Versate l’acqua a temperatura ambiente a filo e mescolate ancora (fig. 3).

Dovrete ottenere una pastella totalmente priva di grumi. Coprite con un canovaccio e fate riposare a temperatura ambiente per 2 h (fig. 4).

Nel frattempo, dedicatevi alle verdure. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e poi a mezze lune. Fate lo stesso con le cipolle (fig. 5). Grigliatele entrambe su un testo ben rovente pochi minuti per lato senza salarle (fig. 6).

Una volta grigliate, fuori dal fuoco condite con un giro di olio, aglio in polvere a piacere, sale e pepe. Profumate con abbondante origano e mescolate (fig. 7)

Riprendete la pastella, aggiustate di sale e incorporatevi il lievito setacciato (fig. 8). Insaporite con erbe aromatiche a piacere, aggiungete le verdure grigliate e mescolate bene (fig. 9).

Ungete un padellino per crêpes e cuocete le frittatine poche per volta, usando un piccolo mestolo. Chiudete il coperchio e fate cuocere circa 1′-2′ a fiamma bassa o non appena compariranno le prime bolle, quindi giratele e procedete la cottura per un altro minuto c.a (fig.10 e 11).

Servite subito o leggermente tiepide.

E voilà…le vostre frittatine di ceci in padella con verdure grigliate sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉

Consigli

🟣 Potrete sostituire le zucchine con altri ortaggi in base alla stagione o al vostro gusto, come peperoni, melanzane, zucca e molto altro. Ricordatevi sempre di tagliarli sottilmente e di grigliarli prima di aggiungerli alla pastella delle frittatine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FRITTATINE DI CECI IN PADELLA CON VERDURE GRIGLIATE (Ricetta senza uova e gluten free)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.