COTOLETTE DI CECI (Ricetta vegana e senza farina di ceci)

Sapete ormai quanto io ami variare la mia alimentazione e quanto questa debba propendere per lo più su piatti sani e genuini! A tale scopo, cerco perciò di ridurre il mio consumo di carne bianca e rossa a settimana, sostituendo le proteine animali con altrettante proteine vegetali ben più benefiche! I legumi vengono in nostro aiuto e sono veramente molto versatili perché non necessariamente occorre consumarli sotto forma di zuppe, ma con un po’ di fantasia, potrete renderli assai più appetibili creando dei burger davvero gustosi! Le cotolette che oggi vi propongo ne sono un esempio! Intanto sono realizzati a base di ceci già cotti e non con la farina di ceci che ho spesso visto in giro sul web. Per carità, andrà bene anche quella versione, ma così saranno molto meno stucchevoli e ben più saporite! Inoltre sono persino vegane, perché prive di uova o altri ingredienti di origine animale come i formaggi. Se cucinate a puntino, anche in forno possono dare grandi soddisfazioni, perché saranno morbide dentro e croccanti fuori, grazie alla panatura con doppio grado di finezza che io amo realizzare in questo tipo di preparazioni. Una bella e valida alternativa alle solite cotolette non credete? Saranno inoltre un ottimo e più salutare intermezzo da sfruttare tra un pranzo natalizio e l’altro! Preparatele anche voi accompagnandole con una fresca insalata di stagione, diventando così un sorprendente secondo piatto in stile vegano e super ricco di nutrimenti da proporre a tutta la famiglia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 cotolette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Ingredienti per le cotolette:

230 g ceci cotti, bolliti
100 ml acqua (t.a.)
50 g pangrattato
30 g amido di mais (maizena)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b.)
1 cucchiaio senape
4 g erbe aromatiche (prezzemolo e timo freschi, erba cipollina e dragoncello)
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1/2 cucchiaino paprika dolce
q.b. sale

Ingredienti per la panatura:

30 g pangrattato (grana fine)
30 g pangrattato (grana grossa)
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Colino
3 Carta assorbente
1 Robot da cucina
1 Spatola
1 Leccarda
1 carta da forno

Passaggi:

Iniziate sciacquando molto bene i ceci precotti sotto l’acqua corrente, privandoli dal loro liquido di governo (fig. 1).

Asciugateli, strofinandoli molto delicatamente e più volte, con della carta assorbente da cucina per eliminare tutte le buccette esterne. In questo modo verranno via molto più facilmente (fig. 2). A questo punto, trasferiteli in un robot da cucina (fig. 3).

Tritate qualche secondo fino ad ottenere un composto grossolano e unite l’olio (fig. 4). Incorporate anche l’acqua a filo e frullate ancora (fig. 5).

Aggiungete l’amido di mais precedentemente setacciato (fig. 6), il pangrattato, l’aglio e la curcuma in polvere, la paprika dolce e il sale (fig. 7).

Completate unendo il mix di erbe aromatiche fresche e secche e infine la senape (fig. 8). Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo ben lavorabile (fig. 9).

Mettete il composto in frigo a riposare una mezz’ora coperto da pellicola, quindi con le mani sempre ben umide, modellate le cotolette della forma che desiderate. A me ne sono venute 4 (fig. 10).

Appiattitele leggermente, passandole su entrambi i lati nel mix di doppio pangrattato precedentemente preparato (fig. 11). Disponete le vostre cotolette di ceci su una leccarda rivestita con carta da forno, irrorate la superficie con un filo di olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25′-30′ girandole pochi minuti prima di spegnere (fig. 12).

Una volta cotte, spegnete e sfornate. Servite con qualche goccia di condimento balsamico al melograno.

E voilà…le vostre cotolette di ceci sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le cotolette in frigo all’interno di un contenitore di vetro con chiusura ermetica per poi riscaldarle pochi minuti in microonde.

Consigli

🟣 Consiglio di accompagnare queste cotolette con una fresca insalata mista e qualche goccia di balsamico al melograno, che ne esalterà e valorizzerà il sapore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.