TORTA AI DATTERI, COCCO E MANDORLE (Ricetta vegana e gluten free)

Le feste di Natale sono sempre più vicine ed io ho ancora tante ricette da sperimentare e proporvi prima di dare via alle danze con cenoni interminabili e abbuffate ad oltranza! Il tempo rema contro di me, troppi impegni e cose da fare, ma questa torta devo assolutamente lasciarvela. E’ un dolce molto natalizio, perché a base di datteri, frutti simbolo per eccellenza, che tra l’altro con la loro dolcezza eviteranno di esagerare con lo zucchero, che io ho oltretutto ho voluto sostituire con l’eritritolo. Per il resto, è una ricetta priva di uova, burro e lattosio, quindi in pratica vegana! E considerato che l’impasto è realizzato con soltanto amido di mais, farina di mandorle e farina finissima di cocco, da non confondere con il cocco rapè, si trasforma nel perfetto dolce senza glutine da proporre a tutti gli ospiti che ne sono intolleranti! Un dolce insolito che vi conquisterà per sapore e consistenza. Quando lo metterete in forno vi sembrerà di aver sbagliato qualcosa nei dosaggi ma poi è in forno che avverrà la magia e, una volta sfornato e fatto intiepidire, potrete gustarlo per giorni, mantenendosi soffice e umido se ben conservato. Accompagnatelo con un infuso o una cioccolata calda nei freddi pomeriggi invernali, sarà una coccola incredibile!

CURIOSITA’: Lo sapevate che i datteri sono frutti gustosi e zuccherini ricchi di sostanze antiossidanti, e perciò benefici per la salute dell’uomo? Tuttavia, è bene fare attenzione al loro consumo soprattutto per tutti coloro a cui è stato raccomandato di evitare gli zuccheri semplici. Viceversa rappresenta una buona e sana fonte di energia per chi è sportivo. Questo frutto quindi è assolutamente sano, ma non adatto a delle scorpacciate. La loro dose giornaliera è perciò di massimo 4 datteri.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/datteri-proprieta/

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo da 20 Ø
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per l’impasto:

180 g farina di mandorle
120 g farina di cocco (finissima, non cocco rapé)
80 g eritritolo (o 60 gr. di zucchero di canna)
80 g datteri, secchi (denocciolati)
80 g olio di semi
80 g acqua
190 ml succo di pesca
1 cucchiaio liquore alla cannella (o vermuth bianco)
15 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaio scorza di limone (non trattato)
1 cucchiaino anice stellato (in polvere)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. zucchero a velo
2 datteri (interi)

Strumenti:

1 Tritatutto
1 Terrina
1 Mestolo
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Tortiera
1 Setaccio

Passaggi:

Iniziate trasferendo i datteri già denocciolati in un mixer o tritatutto potente e frullateli a più riprese con l’olio (fig. 1).

A parte, in una terrina capiente, miscelate la farina di mandorle con la farina di cocco e il lievito precedentemente setacciati (fig. 2). Aggiungete i datteri frullati con l’olio e mescolate con un mestolo (fig. 3).

Incorporate anche le scorze di limone e l’anice stellato (fig. 4). Mescolate e unite anche l’eritritolo o in alternativa lo zucchero di canna (fig. 5).

A parte, setacciate l’amido di mais e scioglietelo nell’acqua insieme ad un cucchiaio di liquore alla cannella (fig. 6). Quindi, aggiungeteli all’impasto e mescolate (fig. 7).

Completate con il succo di pesca e amalgamate il tutto velocemente (fig. 8 e 9).

Trasferite all’interno di uno stampo in silicone o uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato (fig. 10) e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 50′-55′. Dopo circa 40′, se la torta scurisce troppo in superficie, coprite con un foglio di carta da forno e proseguite la cottura. Spegnete e sfornate (fig. 11).

Fate intiepidire totalmente prima di sformare il dolce.

E voilà…la vostra torta ai datteri, cocco e mandorle è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Buone Feste a tutti!

Conservazione

👉 Potrete conservare la torta di datteri, cocco e mandorle a temperatura ambiente all’interno di una campana di vetro anche per diversi giorni, resterà inalterata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.