CIAMBELLE AL FARRO INTEGRALE E BURRO DI MELE

Questa settimana, presa dalla voglia di sfruttare le mie scorte di burro di mele, ho pensato a qualche altra ricetta che potesse essere adatta a tutta la famiglia e sfruttata per la colazione! Queste ciambelle preparate appunto con burro di mele, farina di farro integrale e sciroppo d’agave sono sicuramente la risposta a questa esigenza! Dolci ma non troppo, rustiche e sofficissime, sono il giusto compromesso tra bontà e genuinità! Infatti sono dolcificate essenzialmente con lo sciroppo d’agave ed essendo prive di grassi, sono veramente leggere e digeribili. Io le ho condivise piacevolmente un pomeriggio con una cara cugina mentre sorseggiavamo una tazza fumante di infuso, ma sono fantastiche anche inzuppate nel caffè e latte. Potrete guarnirle anche con miele o un topping goloso al cioccolato, oppure più semplicemente spolverate di zucchero a velo! Prepararle sarà davvero un attimo, basteranno infatti solo due ciotole e una frusta a mano e giusto il tempo di cuocerle in forno. Sfornerete una sana colazione per i vostri bimbi ricca di fibre date dalle mele e con un basso indice glicemico grazie allo sciroppo d’agave in sostituzione dello zucchero. Molte meglio delle solite merendine preconfezionate non credete?

CURIOSITA’: Lo sapevate che lo sciroppo d’agave si ricava dall’agave blu, una pianta succulenta del deserto del Messico? Il suo succo svolge un’azione remineralizzante, in quanto contiene una grande quantità di sali minerali come calcio, magnesio, potassio e ferro; e nonostante contenga circa il 90% di fruttosio, mantiene un indice glicemico persino più basso del miele stesso. Questo significa che è assolutamente adatto per chi soffre di diabete in quanto non ne aumenterà la produzione di insulina. Inoltre, avendo anche un basso contenuto calorico, è considerato un dolcificante naturale, quindi adatto nelle diete ipocaloriche. Quindi potranno assumerlo sia coloro che stanno cercando di perdere qualche chilo, che i bambini, in quanto ricco di preziosi nutrienti. In cucina, può essere usato per dolcificare bevande essendo privo di sapore, oppure usato come ingrediente nei dolci, ricordandosi, però di usarne meno rispetto allo zucchero bianco, in quanto 75 gr di succo d’agave dolcificano come circa 100 gr di zucchero raffinato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 ciambelle + 1 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

140 g farina di farro integrale
125 g yogurt alla frutta
1 uovo
80 g zucchero di canna
6 g lievito in polvere per dolci
10 ml latte
1 aroma all’arancia
3 g bicarbonato
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. sciroppo di agave
q.b. zucchero a velo
q.b. semi di papavero

Strumenti:

2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Colino
1 Stampo per ciambelle

Preparazione:

In una ciotola capiente, passate a setaccio le polveri, ovvero la farina di farro, il lievito e il bicarbonato (fig. 1).

In un’altra ciotola versate il burro di mele e lo yogurt privato di eventuali pezzi di frutta (fig. 2).

Incorporate anche l’uovo, l’aroma all’arancia, il latte e lo zucchero e iniziate a lavorare con una frusta (fig. 3).

Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo (fig. 4).

Versate il composto nelle farine e cercate, con movimenti circolari della frusta a mano, di incorporare la farina poco alla volta senza fare movimenti bruschi per evitare il formarsi di grumi (fig. 5).

Versate l’impasto nello stampo per ciambelle, senza riempirlo fino all’orlo in modo da evitare che possa fuoriuscire in cottura (fig. 6).

Cuocete le vostre ciambelle in forno preriscaldato a 180°C per 20’/25′. Farà fede la prova stecchino. Sformate e lasciate intiepidire prima di sformarle (fig. 7).

Una volta raffreddate, sformate le ciambelle e guarnite con lo sciroppo d’agave e semi di papavero a piacere (fig. 8).

Potrete anche semplicemente spolverare con abbondante zucchero a velo.

E voilà…le vostre ciambelle al farro integrale e burro di mele sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le ciambelline al farro integrale e burro di mele a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CIAMBELLE AL FARRO INTEGRALE E BURRO DI MELE”

  1. Ciao, complimenti sono veramente belle queste ciambelle👏🏼🤩Al posto dello sciroppo d’agave posso mettere quello di acero che ho già in casa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.