BURRO DI MELE (Ricetta senza zucchero)

Ho scoperto il burro di mele, detto anche apple butter, grazie ad una mia amica foodblogger che ne ha condiviso la ricetta. Essendo io molto curiosa, ho cercato di conoscerne gli innumerevoli utilizzi, che badate bene, si definisce “burro” solo per la consistenza densa e morbida che lo evoca, ma non ne contiene neanche un grammo! L’idea ovviamente mi è subito piaciuta molto e, tornata a casa, ho voluto provare a farlo anch’io! Giusto per darvi qualche informazione in merito, dovete sapere che, a differenza della salsa di mele, il burro prevede una cottura molto più lunga e lenta, fino a quando cioè le mele non si addenseranno, diventando marroncine. Inoltre, la salsa di mele ha una consistenza più liquida mentre il burro di mele diventa denso e, proprio per tal motivo, spalmabile. Potrete impiegarlo in diversi modi. Primariamente per spalmarlo sul pane in tutta semplicità, poi per farcire torte, pancakes, crostate e ciò che la fantasia più vi suggerisce. Ma c’è di più! Potrete aggiungerlo persino negli impasti come sostitutivo del burro o dell’olio! Niente male non credete? Ovviamente vi offro subito un’idea sfiziosa e perfetta per queste imminenti feste, i famosi biscottini americani rivisitati per l’occasione, gli apple lemon crinkle cookies. Intanto, ricordatevi che il burro di mele accontenta un po’ tutte le esigenze alimentari perché è una ricetta vegana, priva di lattosio, senza glutine e a basso indice glicemico essendo presenti solo gli zuccheri della frutta. Che dite? Vi ho convinto?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3 barattoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti:

  • 8mele Golden
  • 150 gacqua
  • 2 cucchiaiaceto di mele
  • 1/2succo di limone
  • 2 cucchiainicannella in polvere (facoltativo)
  • 25 gzenzero fresco (facoltativo)

Preparazione:

  1. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le mele. Versatele in un tegame e irroratele con il succo del limone (fig. 1).

  2. Versate l’acqua e l’aceto di mele e accendete il fuoco (fig. 2).

  3. Se lo gradite, aggiungete anche la cannella (fig. 3).

  4. Facoltativo anche lo zenzero grattugiato. Chiudete con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per c.a 1 h (fig. 4).

  5. Mescolate di tanto in tanto, controllando che le mele non si attacchino durante la cottura (fig. 5).

  6. Fate cuocere fino a quando non diventerà di un bel colore marrone, continuando a mescolare per non farlo attaccare (fig. 6).

  7. A questo punto frullate con il frullatore ad immersione e riducetele in una purea. Nel mio caso non è stato necessario. Quindi lasciatelo raffreddare per una mezz’ora poi versatelo all’interno di vasetti di vetro e sigillate (fig. 7).

  8. Quindi disponete i vasetti in un pentolino con dell’acqua e procedete a sterilizzare facendoli sobbollire per 30′ (fig. 8).

  9. Una volta aperto il barattolo si può conservare in frigorifero per qualche giorno. In alternativa se volete consumarla in breve tempo, lasciate raffreddare minimo per un paio d’ore prima di consumarla.

  10. E voilà…il vostro burro di mele è pronto per essere gustato!

  11. Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

CONSIGLIO:

Il burro di mele si conserva per 2 mesi in frigorifero, oppure potete congelarlo nelle vaschette del ghiaccio in modo da avere sempre a disposizione una piccola quantità già pronta. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “BURRO DI MELE (Ricetta senza zucchero)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.