Vi ricordate i miei famosi fagotti di pasta briosciata al mandarino e cioccolato? Li avevo realizzati con un impasto vegano a base di sciroppo di riso, olio di semi al posto del burro, acqua, farina tipo 1, lievito di birra fresco, buccia grattugiata di limone e cannella. Il successo di questa ricetta è stato tale, che ho voluto creare con lo stesso impasto altri dolci incredibili come questo panbriosciato per la colazione o la merenda veramente spettacolare! Al suo interno un dolce ripieno di uvetta sultanina e gocce di cioccolato. Il sapore ricorda un po’ il pane dolce ma con l’aggiunta dello sciroppo di riso al posto dello zucchero, essendo il primo un dolcificante naturale dato dalla germinazione del cereale e quindi anche meno calorico. Oltretutto è ricco di maltosio e sali minerali essenziali, il che non guasta non credete? Consiglio sempre, anche ai più scettici, di provare questo impasto perché non solo è molto più sano e genuino, ma soprattutto per il suo essere molto versatile! Infatti, una volta familiarizzato con questo impasto base*, potrete creare dolci diversi come biscotti, torte, plum-cake e ciò che di più creativo vi verrà in mente! Provare per credere!
*[ “Pasticceria naturale” di Pasquale Boscarello]
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per uno stampo da 23×11
- 250 gfarina tipo 1
- 90 mlAcqua tiepida
- 65 gSciroppo di riso
- 50 mlolio di semi
- 7 glievito di birra fresco
- 1 cucchiainoBuccia di limone non trattata
- 1 cucchiainocannella in polvere
- 7 gsale
Ingredienti per la farcia:
- 60 guvetta sultanina
- 40 ggocce di cioccolato
- 2 cucchiainisciroppo di riso
- 1/2 cucchiainoacqua
- 1 cucchiaiovermuth bianco
Ingredienti per guarnire:
- 3 cucchiainisciroppo di riso
- 1 cucchiainoacqua
- q.b.zucchero a velo
- q.b.uvetta
- q.b.gocce di cioccolato
Preparazione:
Lavorate gli ingredienti seguendo i passaggi della ricetta base, fino a formare una palla liscia (fig. 1).
Dopo aver schiacciato la palla, prendete l’impasto dall’esterno e avvolgetelo facendo una pressione circolare verso il centro, spostatelo di circa 90° e ripetete la stessa operazione per tutti e quattro i lati. Fatelo riposare per 20′ (fig. 2).
Con il palmo delle mani, rotolate la palla avanti e indietro fino a formare un filoncino cilindrico. Suddividetelo in 4 parti di uguale peso e dimensione con l’aiuto di un tarocco (fig. 3).
Dopo la pezzatura, appiattite ciascuna parte. Preparate il lucido, mischiando lo sciroppo di riso con l’acqua, quindi spennellate il bordo delle singole sfoglie, quindi aggiungete 1 cucchiaino di gocce di coccolato e uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua e vermuth e ben strizzata (fig. 4).
Richiudete su se stessi sigillando bene (fig. 5).
Disponete ciascuna sfoglia su uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno (fig. 6).
Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 25′-30′, farà comunque fede la prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire (fig. 7).
Sformate. Potete servire così semplicemente con zucchero a velo, oppure spennellate con altro lucido tutta la superficie (fig. 8).
Guarnite con uvetta e gocce di cioccolato a piacere (fig. 9).
Fate asciugare pochi minuti e guarnite con zucchero a velo.
E voilà…il vostro panbriosciato è pronto per essere gustato!
Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!