POLPETTE FILANTI DI BROCCOLI

La scorsa settimana a pranzo da mia mamma, sono stata accolta da un banchetto di pietanze degno di un re e una regina, complice il fatto di non essere riuscite a vederci da lungo tempo, e questo è stato il suo modo di dimostrarmi che era felice! Il suo entusiasmo si è manifestato subito in cucina, preparando piatti di tutti i tipi e in quantità industriali!!! Capita anche a voi di essere coccolate così dalle vostre mamme? Beh, ad ogni modo, tra le tante proposte della sua tavola, abbiamo fatto incetta soprattutto delle sue polpette di broccoli, veramente golose e irresistibili!!! Per la verità, avendo una sezione dedicata alle polpette sul blog, ero sicura di averle preparate in passato anch’io, salvo poi scoprire in un successivo momento, che tra le tante varianti, quella ai broccoli mancavano all’appello! Sono stata subito smentita, ma ho recuperato questa mia mancanza pochi giorni dopo. E allora eccomi con questa versione super filante al formaggio svizzero, così scioglievoli e morbide! I broccoli oltretutto sono ortaggi molto salutari e ricchi di proprietà benefiche. Come ormai spesso ripeto, tutta la famiglia dei cavoli si distingue per essere ricca di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. E i broccoli non sono da meno, anzi, sono proprio tra i primi ad avere questo primato. Queste polpette saranno perciò un modo sfizioso e genuino di far gustare le verdure a chi non le ama molto, soprattutto i bimbi ma non solo! Potrete servirle su un letto di insalata fresca come secondo piatto in stile vegetariano o come finger food a un buffet informale, durante un aperitivo o come antipasto sfizioso! Vi assicuro che andranno a ruba, quindi consiglio di raddoppiare i dosaggi e prepararle anche voi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 polpette
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

350 g broccoli (cime )
60 g emmenthal
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino aglio in polvere
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Riducete i broccoli in cimette e sciacquate sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Lessateli in una casseruola con abbondante acqua salata per c.a 10′-12′, dovranno comunque essere molto teneri (fig. 2).

Scolateli e fateli sgocciolare e intiepidire 20′ su un colino (fig. 3).

Mettete i broccoli in una ciotola, schiacciateli con i rebbi di una forchetta o un cucchiaio e rompete un uovo (fig. 4).

Aggiungete l’aglio in polvere, aggiustate di sale e pepate (fig. 5).

Mescolate bene, quindi unite anche il pangrattato e il parmigiano grattugiato (fig. 6).

Impastate ancora, schiacciando con il cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Se lo sentite ancora troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato in più (fig. 7).

Con l’impasto ottenuto formate delle polpette, schiacciatele con le dita ed in ognuna di esse mettete un cubetto di formaggio (fig. 8).

Richiudete su se stesse fino a formare delle palline poco più grandi di una noce (fig. 9).

Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e ponetele in freezer a rassodare per 15′ (fig. 10).

Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20′, quindi giratele e fatele cuocere altri 5′-8′ o fino a quando non appariranno ben dorate (fig. 11).

Sfornate e lasciate intiepidire pochi minuti prima di servirle.

E voilà…le vostre polpette filanti di broccoli sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le polpette di broccoli in frigo all’interno di appositi contenitori di vetro con coperchio per 2-3 giorni oppure congelarle per circa 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.