SCHIACCIATA DI CAVOLFIORE

Questo 2023 non è iniziato con i migliori auspici! Non ho fatto in tempo a festeggiarlo, che rimpiango già il suo predecessore! Non voglio tediarvi con le mie rocambolesche avventure face to face con il virus influenzale del momento, una bella gatta da pelare. Sono a casa da due settimane con un piccolo pit stop al Pronto Soccorso, portando a casa la piacevole diagnosi di una perforazione al timpano. Ebbene si, capita anche questo con l’influenza, ma tutto sommato c’è di peggio, non credete? Ovviamente in questo stato, la voglia di cucinare è davvero poca, e io amo stare in cucina, anzi, non mi fermo mai, ma questa volta è diverso. Mi sono fermata perché mi mancano le energie e forse anche la creatività! Tuttavia, qualche giorno fa, complici una condizione fisica migliore e il mio valido aiuto cuoco di casa, ho potuto preparare questa bellissima ricetta che ci tengo a condividere con voi! Si tratta di una schiacciata rustica a base di cavolfiore e farina di farro davvero sfiziosa, primo perché la potrete considerare a pieno titolo un’alternativa ai soliti piatti di verdure e poi perché si prepara velocemente in quanto il cavolfiore viene aggiunto a crudo! Quindi, non avrete scuse per non provarla. Vi farà letteralmente impazzire! Noi ci abbiamo cenato insieme a della fresca insalata mista; porterete così in tavola un ottimo secondo piatto in stile vegetariano. Oppure potreste tagliarlo a quadrotti più piccoli e servirlo ancora tiepido in un buffet informale tra amici come antipasto o da abbinare all’aperitivo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

Per uno stampo 28×28:

260 g cavolfiore (netto)
320 ml acqua
180 g farina di farro
1 uovo
40 g parmigiano grattugiato
3 g timo (fresco)
40 ml olio extravergine d’oliva (+ q.b. per oliare)
1 cucchiaino sale

Strumenti:

1 Teglia da forno
1 Terrina
1 Frusta a mano
1 Coltello
1 Tagliere
1 Spatola

Passaggi:

Dopo aver mondato il cavolfiore ed eliminato il torsolo centrale e le foglie esterne, lavatelo molto bene sotto il getto dell’acqua corrente, quindi asciugatelo con carta assorbente da cucina e tritatelo al coltello su un tagliere o con l’aiuto di un robot da cucina (fig. 1).

A parte, in una terrina, lavorate con una frusta a mano gli ingredienti liquidi, ovvero l’uovo con l’acqua e successivamente l’olio (fig. 2 e 3).

Una volta amalgamati, unite anche il parmigiano grattugiato (fig. 4), la farina di farro precedentemente setacciata e il sale (fig. 5).

Aromatizzate con del timo fresco sfogliato o altra erba aromatica a piacere e mescolate (fig. 6).

Aggiungete per ultimo il cavolfiore tritato (fig. 7) e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 8).

Trasferite tutto all’interno di una teglia larga e bassa e precedentemente ben oliata (fig. 9). Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35′-40′. Spegnete, sfornate e lasciate intiepidire (fig. 10).

Tagliatelo a quadrotti e servite con una bella insalata di stagione o con verdure grigliate o anche semplicemente in purezza.

E voilà…la vostra schiacciata di cavolfiore è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la schiacciata di cavolfiore in frigo per 2-3 giorni all’interno di contenitori in vetro adatti alla refrigerazione. E’ possibile congelarla in freezer fino a un periodo massimo di 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.