SFORMATO DI PATATE, BROCCOLI E RICOTTA

Nelle ultime due settimane, ammetto che la mia solita voglia di creare in cucina o semplicemente di preparare una qualsiasi cosa, è venuta meno! Ho concentrato piuttosto tutte le mie forze ed energie su quella che sembra essersi rivelata una colossale e titanica ripresa da un’influenza stagionale piuttosto pesantuccia! Vi confesso che sono andata avanti grazie alle pietanze già pronte che benevolmente mi facevano recapitare mia suocera e mia mamma alternandosi nei giorni, e da qualche scorta che avevo in freezer. Quindi è stato veramente difficile provare a sperimentare qualche nuova ricetta! Tuttavia, la scorsa settimana, si era acceso in me un flebile tentativo di tornare alla normalità, provando a preparare una pietanza più sfiziosa. Niente di complicato, ma nella sua essenza questo sformato di broccoli e ricotta ci è davvero piaciuto! Non avendo avuto quel giorno la forza di fotografare tutti i passaggi, ecco che oggi ho deciso di replicare la ricetta, per condividere con voi la sua bontà! Questo sformato è infatti un secondo piatto in stile vegetariano davvero speciale grazie anche a quella leggera crosticina in superficie e alla mozzarella filante ad ogni forchettata. Si prepara in pochissimo tempo ed è anche abbastanza facile da realizzare, una volta scottate le verdure infatti, si schiacciano in una terrina e si uniscono al resto degli ingredienti. Si mette tutto in teglia poi in forno e il gioco è fatto! Cremosa dentro e croccante fuori, sarà così irresistibile, che vi leccherete i baffi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

350 g broccoletti (cime)
250 g ricotta
4 patate
120 g mozzarella
1 uovo
40 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato (+ q.b.)
1/2 cucchiaino noce moscata
10 g burro (+ q.b.)
q.b. sale

Strumenti:

1 Tegame
1 Schiacciapatate
1 Terrina
1 Schiumarola
1 Cucchiaio
1 Teglia da forno
1 Colino
1 Coltello

Passaggi:

Iniziate lavando le cimette abbondantemente sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Nel frattempo, lavate e pelate le patate (fig. 2) e tagliatele a tocchetti (fig. 3).

Scottate le cimette di broccoli in acqua bollente leggermente salata (fig. 4). Dopo 5′ , prelevate solo qualche cimetta da tenere da parte per il decoro finale e proseguite la cottura per altri 3′ (fig. 5).

Trascorso questo tempo, scolate bene i broccoli e cuocete le patate nella stessa acqua di cottura per 10′ a partire dall’ebollizione (fig. 6). Trasferite le verdure ben sgocciolate in una terrina e schiacciatele con uno schiacciapatate (fig. 7).

Dopo aver ottenuto una bella purea omogenea, aggiungete anche la ricotta precedentemente sgocciolata e priva del suo siero (fig. 8). Unite l’uovo, la noce moscata e aggiustate di sale (fig. 9).

Lavorate con un cucchiaio il composto, quindi aggiungete per ultimi 30 gr. di parmigiano grattugiato e il pangrattato (fig. 10).

Imburrate il fondo di una teglia, adagiate un paio di cucchiai di pangrattato e trasferite all’interno metà del composto, compattando bene con il dorso di un cucchiaio (fig. 11). Condite con metà della mozzarella precedentemente sgocciolata e tagliata a fette (fig. 12).

Ricoprite con il resto del composto, distribuendolo omogeneamente e compattandolo sempre molto bene (fig. 13). Guarnite con le cimette di broccolo intere messe da parte, la restante mozzarella e il parmigiano grattugiato avanzato (fig. 14).

Spolverizzate con qualche altro cucchiaio di pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 190°C per c.a 30′. Quindi spegnete e lasciate intiepidire prima di servire.

E voilà…il vostro sformato di broccoli, patate e ricotta è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare lo sformato di broccoli, patate e ricotta in frigo per 1-2 giorni all’interno di contenitori appositi per la refrigerazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.