BISTECCHE DI CAVOLFIORE ALLA PIZZAIOLA

Qualche giorno fa, mi è capitato di sentire mia nipote di dodici anni dire a mia sorella che non voleva mangiare il cavolfiore, che non le piaceva e che desiderava piuttosto un piatto più accattivante e sfizioso! Come darle torto? Per i bimbi le verdure non sono mai golose, meno che mai tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia dei cavoli! Tuttavia, pensando a questa ricetta che oggi condivido con voi, e il cui protagonista indiscusso è proprio il cavolfiore, sarei assolutamente sicura che le piacerebbe eccome! Si tratta di un secondo piatto vegetariano molto facile da realizzare e, a parte la cottura in tre tempistiche, anche veloce! Pochi ingredienti per un risultato finale da leccarsi i baffi! In più, è anche senza glutine, il che non guasta se doveste trovarvi ad avere ospiti intolleranti a questa proteina del grano. Io lo propongo spesso a tavola aggiungendo sempre qualche variante, come ad esempio del prosciutto cotto o delle olive nere, un po’ come si farebbe con le pizze. La differenza è che sarà un piatto molto più leggero e salutare! Provatele e scrivetemi se l’idea vi è piaciuta!

Se state cercando altre idee alternative in stile vegetariano come questa, provate anche queste ricette qui sotto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

1 cavolfiore
220 g salsa di pomodoro
130 g mozzarella per pizza
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Coltello
1 Tagliere
1 Teglia
1 Pennello

Passaggi:

Dopo aver mondato il cavolfiore, rimuovendo parte del torsolo e le foglie esterne, che potrete sfruttare per altre ricette, lavatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente e dividetelo a metà (fig. 1).

Tagliatelo a fette abbastanza spesse. Anche se si spezza in alcuni punti va bene comunque (fig. 2). Disponete le fette su una teglia rivestita di carta da forno (fig. 3).

Spennellate le fette su entrambi i lati con olio senza elemosinare (fig. 4). Salate e pepate a piacere e mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20′ (fig. 5).

Trascorso questo tempo, riprendete le bistecche di cavolfiore e condite ciascuna fetta con un paio di cucchiai di passata di pomodoro (fig. 6). Aggiungete l’origano a piacere e rimettete in forno per altri 15′ (fig. 7).

A questo punto, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e infornate un’ultima volta abbassando la temperatura a 180°C per 5′ o il tempo necessario affinché il formaggio sciolga (fig. 8).

Sfornate e irrorate con un filo di olio in superficie e aggiungete altro origano a piacere prima di servire.

E voilà…le vostre bistecche di cavolfiore sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le bistecche di cavolfiore in frigo per un paio di giorni, per poi scaldarle qualche minuto al microonde o in forno. Ne sconsiglio la congelazione.

Consigli

🟣 Per una versione ancora più golosa, potreste aggiungere anche una manciata di olive nere denocciolate o del prosciutto cotto come fareste per una pizza. Una bontà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.