PALLINE DI PATATE ALLA PAPRIKA (Ricetta al forno)

Le patate sono in assoluto tra gli ortaggi che abbiamo in dispensa tutto l’anno, quindi la loro versatilità é consequenziale! Si possono preparare in mille modi diversi ed essere sempre squisite ed originali! Oggi voglio proporvele in una veste davvero sfiziosa, ideale da servire come antipasto e , ancor di più, perfetta per dei finger food da buffet super irresistibili! Vi basterà triplicare le dosi, perché andranno letteralmente a ruba! Le palline di patate alla paprika sono infatti come le ciliegie, gustosissime, e oltretutto molto semplici da preparare! Solitamente sul web vengono proposte utilizzando come base il preparato per purè, ma francamente io ho preferito un passaggio in più ai fornelli e impiegare patate fresche, molto più genuine e saporite! Potrete aromatizzarle con altre spezie a vostro piacere, io ho scelto la paprika dolce, ma andranno bene anche le erbe aromatiche! Per una versione ancora più golosa, potrete aggiungere del formaggio grattugiato nel composto e divertirvi con i vostri bimbi a realizzarle o di piccole dimensioni, con un risultato croccante fuori e dalla purea soffice dentro, oppure prepararle leggermente più grandi e, seppur più morbide, saranno ugualmente deliziose.

Se come me amate le patate, vi lascio qui sotto tante altre idee sfiziose da cui prendere ispirazione:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone (c.a 50)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

3 patate (medie)
30 ml olio extravergine d’oliva
35 g fecola di patate
2 cucchiaini paprika dolce
q.b. sale

Strumenti:

1 Tegame
1 Terrina
1 Schiacciapatate
1 Spatola
1 Teglia

Passaggi:

Lavate accuratamente sotto acqua corrente le patate, eliminando tutti i residui di terra.  Mettetele in una pentola senza sbucciarle con acqua salata, portate al bollore e fate cuocere c.a 25′ o fino a quando i rebbi di una forchetta riusciranno ad affondare (fig. 1).

Una volta cotte, ancora calde, riducetele in purea con l’aiuto di uno schiaccia patate (fig. 2). Quindi aggiungete l’olio (fig. 3).

Amalgamate bene con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo (fig. 4). Passate man mano la purea così ottenuta in un setaccio o colino fino ad ottenere una consistenza priva di grumi (fig. 5).

A questo punto unite la fecola di patate precedentemente setacciata, mescolando bene (fig. 6) Infine, unite anche la paprika e aggiustate di sale (fig. 7).

Dopo la lavorazione l’impasto dovrà essere facilmente lavorabile, quindi prendendo delle piccole porzioni d’impasto, lavoratele fra i palmi delle mani e formate delle palline del peso di 8 grammi, se le desiderate più croccanti, o di 10 grammi per una versione più morbida (fig. 8). Trasferitele man mano in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno ventilato a 170°C per 25′, quindi abbassate la temperatura a 160°C, modalità forno statico per altri 15′ c.a. (fig. 9).

Dovranno formare una leggera crosticina dorata in superficie. Spegnete e sfornate.

E voilà…le vostre palline di patate alla paprika sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Se dovessero avanzare, potrete conservarle all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e riscaldarle pochi secondi al microonde o qualche minuto in forno caldo al momento di consumarle.

Consigli e suggerimenti

🟣 Potrete sostituire la paprika dolce con quella affumicata o con un’altra spezia a voi più congeniale.

Per una versione più golosa, potrete aggiungere all’impasto anche 50 grammi di formaggio grattugiato e delle erbe aromatiche come timo fresco sfogliato oppure origano, maggiorana o rosmarino secchi.

Le palline di patate si prestano ad essere cotte sia al forno che fritte in padella in abbondante olio di semi caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.