I fagottini di peperoni, sono un contorno vegetariano pieno di sapori e aromi, che potrà diventare facilmente anche uno sfizioso antipasto finger food. I peperoni, privati del peduncolo, cotti in forno e divisi in faldoni, vengono riempiti nei modi più svariati grazie alla loro versatilità. Il più diffuso è sicuramente a base di carne tritata o di salsiccia, ma non mancano versioni con le acciughe o con il pane raffermo. Insomma ce n’è per tutti i gusti! La mia personale versione prevede dei peperoni in stile vegetariano, molto colorati e succulenti, a base di pomodorini, noci, pan grattato, capperi, olive e tanti aromi, come rosmarino, menta e basilico. Profumatissimi! Quando li preparo, scopro sempre che non sono mai abbastanza! Provateli anche voi!
Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce, tuttavia può esserci l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Strumenti
Preparazione:
Spellate i peperoni e privateli dei semini interni. Tagliateli in grosse falde e lasciateli riposare per poi sgocciolarli della loro acqua (fig. 1).
Nel frattempo, preparate in un tagliere realizzate una brunoise di pomodori, ovvero tagliandoli a dadini molto piccoli (fig. 2).
Fateli sgocciolare molto bene in un colino, strizzandoli anche con le mani se è necessario (fig. 3).
Nel frattempo, preparate il ripieno, disponendo in un capiente piatto il pan grattato e il rosmarino sfogliato e trito molto finemente al coltello (fig. 4).
Unite anche le noci trite al coltello e il parmigiano grattugiato (fig. 5).
Aggiungete i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e le olive tagliate a tocchetti piccoli (fig. 6).
Unite anche i pomodorini ben sgocciolati, le acciughe leggermente sciacquate, tamponate con carta assorbente e tagliate a tocchetti e aromatizzate con menta e basilico spezzettati (fig. 7).
Completate il tutto con aglio in polvere, un pizzico di sale e un giro abbondante di olio (fig. 8).
Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 9).
Riempite ciascuna falda di peperone con un cucchiaino di questo composto (fig. 10).
Arrotolateli su se stessi, avendo cura di scartare l’avanzo per evitare la fuoriuscita dai lati durante la cottura (fig. 11).
Sigillateli con uno stuzzicadenti e disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno (fig. 12).
Irrorate con un giro di olio in superficie e fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20′.
Servite leggermente tiepidi.
E voilà…i vostri fagottini di peperoni con noci, olive e capperi sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
CONSIGLIO:
Potrete sostituire le noci con una manciata di pinoli o delle mandorle. Per una versione più aromatica, potrete aggiungere anche un cucchiaino di curcuma o zenzero in polvere o del curry.
Dosi variate per porzioni