GELO ALL’ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO (Ricetta siciliana)

Questa estate si è caratterizzata per un caldo anomalo, eccessivo ed incessante, almeno per quel che riguarda il sud Italia! Gustare qualcosa di fresco senza eccedere troppo nelle calorie è fondamentale! E allora, cosa c’è di meglio di un bel gelo all’anguria? Da noi a Catania, il gelo per eccellenza è quello alle mandorle, ma tra le varianti, questa è sicuramente quella più rinfrescante e genuina! Si tratta di un leggero dessert al cucchiaio, con golose gocce di cioccolato che simulano i semini di questo dissetante frutto. Molto popolare soprattutto a Palermo, essendo il dolce tradizionale della festa di Santa Rosalia, patrona della città, non manca di essere presente anche in altre zone della Sicilia. Ovviamente con le sue infinite variazioni sia nella preparazione che nei modi dialettali di chiamarlo. Il più noto è il gelo di muluna o mellone, il cui termine dialettale sta ad indicare appunto l’anguria. Semplice da preparare, è un perfetto dolce anche per chi è intollerante al glutine, perché realizzato con solo amido di mais. Due sole accortezze per la buona riuscita del dolce! In primis, la scelta dell’anguria dovrà essere rossa e succosa, affinché, a seconda del grado di dolcezza, si possano quasi ridurre le dosi di zucchero. L’altra è l’attesa dopo la preparazione, che dovrà essere di almeno tre ore in frigo prima di sformarla, pena il risultato finale. E adesso preparatela e gustatela!

Se i dessert estivi, freschi e dissetanti sono la vostra passione, vi invito a dare un’occhiata anche a queste idee qui sotto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 22 Ø:

1 l succo di anguria (estratto da circa 3,5 Kg. di anguria)
90 g amido di mais
90 g zucchero di canna (le dosi possono aumentare fino a 150 gr. in base alla dolcezza del frutto)
50 g gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per guarnire:

20 g scaglie di cioccolato
30 g farina di pistacchi
Qualche pistacchio di Bronte DOP

Strumenti:

1 Coltello
1 Centrifuga
1 Colino
1 Pentolino
1 Mestolo
1 Stampo per ciambelle
1 Pellicola per alimenti

Preparazione:

Tagliate l’anguria a tocchetti e disponeteli in un frullatore o una centrifuga fino ad estrarne un litro di succo. Filtrate il succo ottenuto con un colino per eliminare i semi e le impurità (fig. 1)

Trasferite il succo poco per volta in una pentola, mescolandolo all’amido setacciato (fig. 2).

Una volta sciolto bene tutto l’amido, unite al composto anche lo zucchero e mettete la pentola sul fuoco a fiamma vivace (fig. 3).

Mescolate con cura portando a bollore, quindi continuate a mescolare abbassando la fiamma al minimo per c.a 5′ o fin quando il gelo non si sarà addensato e avrà assunto un colorito intenso (fig. 4).

Trascorso questo tempo, togliete il gelo dal fuoco e versate all’interno le gocce di cioccolato. Mescolate omogeneamente e versatelo nel vostro stampo (fig. 5).

Fate raffreddare il gelo a temperatura ambiente, quindi disponetelo in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino, ci vorranno almeno 3 h, ma l’ideale sarebbe tutta la notte. Trascorso questo tempo, sformatelo su un piatto da portata (fig. 6).

Guarnite con farina di pistacchio come se fosse zucchero a velo, le scaglie di cioccolato e i pistacchi interi.

E voilà…il vostro gelo all’anguria con gocce di cioccolato è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Qui la video ricetta del mio canale YouTube del gelo all’anguria

Può interessarvi anche il gelo alle mandorle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.