FETTA MOKA AL CAFFE’ (Ricetta senza uova)

Siete amanti del caffé? E allora non dovete assolutamente perdervi questa ricetta per realizzare un semifreddo godurioso e davvero semplice da realizzare! Si tratta di un dolce che evoca in me dei ricordi molto belli di quando ero adolescente e andavamo a trovare la mia cara e amata nonna materna! Lei che sapeva quanto questo dolce piacesse a noi nipoti, ce lo faceva sempre trovare in freezer!!!!! Le foto, perdonatemi, non rendono la bontà di questo dolce! Sono davvero molto vecchie, risalgono al mio primo blog, quando mi chiamavo La cucina di Federica! Mi riprometto sempre di rinnovarle ma ancora non sono riuscita in questa impresa! Ma ciò che conta è la sostanza, quindi, vi lascio la stessa ricetta che adoperava mia nonna, rigorosamente senza uova. Io ho solo voluto aggiungere la colla di pesce per dare più consistenza al semifreddo e guarnire con granella di nocciole e qualche fiocchetto di panna. Volendo, potrete realizzarla anche con del pan di spagna alla base, ovviamente questo vi comporterà qualche passaggio in più, oppure con dei biscotti secchi e via in freezer! Otterrete in poche e semplici mosse un dolce semifreddo dall’aroma intenso e super goloso, che potrete tagliare a fette e servire in qualsiasi occasione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Ingredienti per il semifreddo al caffè:

500 ml panna da montare
150 g zucchero a velo
3 tazze da caffè caffè

Ingredienti per guarnire:

150 g cioccolato fondente
35 g granella di nocciole
30 ml olio di semi

Strumenti

Passaggi:

Iniziate preparando il caffè espresso e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua tiepida e, non appena si ammorbidiranno, strizzateli e versateli nel caffè. Montate la panna in un contenitore ben freddo di frigo insieme allo zucchero. La panna dovrà essere montata molto bene e risultare compatta. Una volta montata, versate anche il caffè raffreddato a temperatura ambiente e amalgamate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna (fig. 1)

Versate il composto in uno stampo simile a quello da plum-cake e comunque adatto alle refrigerazioni, livellate bene e coprite con della pellicola per alimenti, mi raccomando senza PVC (fig. 2).

Ponete in freezer per almeno 5 h. Trascorso questo tempo, togliete la pellicola per alimenti (fig. 3).

Capovolgete il vostro semifreddo in una base adatta, bagnando lo stampo sotto l’acqua corrente per agevolare la sua fuoriuscita. Quindi ricoprite la fetta moka di nuovo con la pellicola per evitare il formarsi di ghiaccio e riponete in freezer (fig. 4).

Nel frattempo, preparate la copertura al cioccolato fondente, facendolo sciogliere a bagnomaria (fig. 5)

Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e diluitelo con l’olio di semi per renderlo più fluido e mescolate con un mestolo di legno (fig. 6).

Versate il cioccolato intiepidito sulla superficie del semifreddo e aggiungete la granella di nocciole. Io ho voluto aggiungere ai bordi qualche altro fiocchetto di panna, ma è facoltativo. Lasciate la fetta moka al caffè in freezer per altre 3 h, avendo cura di tirarla fuori 15′-20′ prima di servirla se la preparerete in inverno, oppure 10′ prima d’estate.

E voilà…la vostra fetta moka al caffè è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la fetta moka in freezer sempre coperta da pellicola fino ad 1 mese.

Consigli

🟣 Come variante consiglio di unire al centro del semifreddo uno strato di nutella oppure del topping al cioccolato fondente e aggiungere in superficie dei biscotti secchi interi che faranno da base una volta capovolto il dolce. Fatemi sapere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.