Ma il caldo di questi giorni lo avete percepito? Io proprio non ho avuto molta voglia di cucinare, patisco parecchio le alte temperature e preferisco consumare piatti freschi e leggeri. Ma queste focaccine di patate sono state la mia eccezione alla regola, anche perché non si cuociono in forno bensì in padella! Un bel vantaggio non credete? Sono gustosissime in tutta la loro semplicità, grazie anche al ripieno filante all’emmenthal che le ha rese ancora più golose! Croccanti fuori con quella bella crosticina che si forma in cottura, e soffici dentro! Una delizia da gustare ancora calde come antipasto finger food in occasione di un buffet, oppure come snack o aperitivo informale con gli amici. Potrete sostituire il tipo di formaggio con della provola, mozzarella o aggiungere del prosciutto cotto per trasformarle in vere e proprie leccornie in miniatura. Sono facilissime da preparare e si cuociono in pochi minuti! Cosa aspettate a prepararle?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Strumenti
Preparazione:
Lavate, pelate le patate e dividetele a tocchetti di medie dimensioni. Lessatele in acqua salata per 20′ a partire dal bollore (fig. 1).
Trascorso questo tempo, scolatele e trasferitele in una terrina, quindi schiacciatele con l’apposito schiacciapatate fino a ridurle in purea (fig. 2).
Aggiungete il prezzemolo trito finemente (fig. 3).
Incorporate le uova, aggiustando di sale (fig. 4).
Unite anche il parmigiano grattugiato e la noce moscata e continuate ad amalgamare (fig. 5).
Unite infine l’aglio in polvere e il pepe e mescolate omogeneamente (fig. 6).
Prelevate quindi un cucchiaio di questo composto e, con le mani leggermente umide, appiattitelo e inserite al centro fettine di formaggio (fig. 7).
Richiudete su se stesso, arrotondate con le mani e infine dategli la forma a focaccina, appiattando leggermente (fig. 8).
Procedete a realizzare le altre focaccine fino ad esaurimento di tutto il composto. Coprite con pellicola per alimenti e fate rassodare in frigo per 1 h (fig. 9).
Trascorso questo tempo, oliate leggermente il fondo di una padella, fatela scaldare bene e aggiungete poche focaccine alla volta (fig. 10).
Chiudete il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 3′, quindi giratele e fate cuocere ancora per altri 3′ (fig. 11).
Servitele ben calde. E voilà…le vostre focaccine di patate filanti sono pronte per essere gustate!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Dosi variate per porzioni