Nonostante siamo giunti a Marzo e il tempo sia ancora piuttosto uggioso, io sto già proiettando la mia mente alle prime scampagnate primaverili e la voglia di consumare qualche pranzo all’aperto magari in un pic nic! Questi cestini di patate farciti alla pizzaiola sono uno sfizioso rustico da preparare magari in anticipo e portare al sacco con te, ma non disdegnano di trasformarsi in un raffinato e scenografico antipasto fingerfood da preparare per il pranzo di Pasqua o per qualche altra ricorrenza o occasione speciale! Si realizzano veramente in pochi e semplici passaggi e hanno una versatilità che consente di variare la farcia anche in base ai gusti o alle intolleranze alimentari dei tuoi ospiti! Potrai quindi decidere in base al menù di farcirli con prosciutto cotto o crudo come ho fatto io o, se ami il pesce, con del salmone affumicato o delle acciughe sott’olio! Si possono realizzare anche in stile vegetariano con verdure di stagione e giocare di fantasia, magari creando 12 ripieni tutti diversi con ciò che si ha a disposizione in frigo o in dispensa! Una ricetta facile e di sicuro effetto con cui potrai sorprendere i tuoi ospiti!
Se ami le ricette monoporzione, ti consiglio di dare un’occhiata anche a queste altre idee tutte da sperimentare:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura23 Minuti
- Porzioni12 cestini
- Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la base dei cestini
Per la farcitura
Strumenti
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi
Preparazione del composto base alle patate
Lava le patate, mettile con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda e lessale a partire dall’ebollizione per 20′ o fino a quando i rebbi di una forchetta non si infilzeranno facilmente.



Schiaccia le patate ancora calde con l’aiuto di uno schiacciapatate trasferendole in una capiente terrina.
Aggiungi le uova, aggiusta di sale e pepe.


Aromatizza con 2 cucchiaini di origano o secondo gusto.
Aggiungi il concentrato di pomodoro e amalgama il tutto con una spatola.

Completa con la farina e mescola fino a completo assorbimento.
Creazione dei cestini

Spennella molto bene uno stampo per muffin con dell’olio o burro se preferisci, spolverizzalo con della farina facendo aderire anche ai bordi, quindi preleva un cucchiaio abbondante di purea di patate e trasferisci su ciascuno stampino.


Aiutandoti con un bicchierino del diametro leggermente inferiore a quello degli stampini e un ritaglio quadrato di carta da forno ben bagnato e strizzato, schiaccia l’impasto fino a creare un perfetto cestino.
Prosegui così fino ad esaurimento di tutta la purea di patate quindi metti in forno caldo ventilato a 180°C per 15′.
Preparazione del ripieno e farcitura finale

Nel frattempo occupati della farcia: in una ciotolina lavora il formaggio fresco spalmabile con il concentrato di pomodoro.


Trascorso il tempo di cottura, tira fuori dal forno i cestini e metti alla base di ciascuno una listerella di prosciutto crudo, un’oliva denocciolata tagliata a fette e un cucchiaio di crema di formaggio, compattando bene.
Completa spolverizzando con l’emmenthal bavarese grattugiato in superficie.

Metti di nuovo in forno statico per altri 8′ o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto del tutto!



Aromatizza con altro origano se lo desideri e fai raffreddare completamente prima di sformarli.
E voilà…i cestini di patate farciti alla pizzaiola sono pronti per essere gustati!





Buon Appetito da La Cucina di FeFè!


Conservazione
👉I cestini di patate farciti alla pizzaiola si conservano in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 1-2 giorni al massimo. Potranno essere rimessi in microonde un paio minuti alla massima potenza per farli scaldare poco prima di servirli o in forno preriscaldato per 10′ a 180°C.
FAQ (Domande e Risposte)
Come si può sostituire il formaggio fresco spalmabile?
Si possono certamente usare altri tipi di formaggi freschi a pasta molle come la robiola, la crescenza, lo Squacquerone, la Burrata o la Stracciatella.
Come sostituire il prosciutto nella variante vegetariana?
Si possono mettere cime di broccoletto saltati in padella o leggermente scottati, altre verdure di stagione come zucchine oppure pomodorini secchi sott’olio, funghi trifolati o sott’olio, uova sode ecc., e la lista delle combinazioni è veramente infinita!

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.