ZEPPOLE DI PASTA CHOUX AL CACAO

Quest’anno sono arrivata tardi per la condivisione delle mie zeppole di San Giuseppe al cacao con pasta choux! Ma sempre in tempo per prepararle in qualsiasi altra occasione, perché la variante della mia ricetta super collaudata di sempre, è irresistibile e perfetta anche per chi ama coccolarsi di tanto in tanto con un dolcetto! La variante non prevede solo l’aggiunta del cacao nell’impasto base, ma anche la farcia è molto diversa, poiché nella mia visione, la combinazione cacao e frosting al mascarpone e yogurt greco, sono il top! Certamente esco dai soliti standard, quindi se siete più tradizionalisti, vi consiglio di farcire queste meravigliose creature della pasticceria napoletana, con della classica crema pasticcera. Se invece, siete un po’ meno puristi ed interessati ad una farcia più leggera, senza appesantire ulteriormente di uova queste preparazioni, date un’occhiata alla mia crema vegana al limone, che all’occorrenza può benissimo essere aromatizzata al mandarino. Comunque le farcirete, e al di là della festa del papà, queste zeppole, saranno dei perfetti ed invitanti pasticcini da proporre in tutte le vostre occasioni più importanti, feste di compleanno, anniversari e qualsiasi altra ricorrenza!

Se amate la pasta choux, vi consiglio di provare anche queste altre due varianti:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni26-28 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta choux al cacao:

140 g farina 00
12 g cacao amaro in polvere
150 g acqua
80 g burro
4 uova
1 pizzico sale

Ingredienti per il frosting al mascarpone e yogurt:

250 g mascarpone
150 g yogurt greco
120 ml panna da montare
60 g zucchero a velo (+ 2 cucchiai)
20 ml succo di fragole (facoltativo)

Ingredienti per guarnire:

80 g fragole
q.b. vermicelli (di cioccolato)
q.b. zucchero a velo
1 cucchiaio miele di acacia
Qualche goccia succo di arancia

Strumenti:

1 Pentolino
1 Mestolo
1 Sac a poche
1 Teglia

Passaggi:

In una terrina, miscelate la farina con il cacao setacciati (fig. 1).

In un pentolino medio versate l’acqua e aggiungete il burro morbido tagliato a cubetti (fig. 2). Unite anche un pizzico di sale e fate sciogliere a fiamma dolce (fig. 3).

Alla prima comparsa del bollore (fig. 4), aggiungete la farina con il cacao tutta in una volta a pioggia e mescolate bene per qualche minuto (fig. 5)

Mano a mano, vi accorgerete che l’impasto cambia consistenza, quindi mescolate fino a quando non si staccherà dai bordi della pentola e non si formerà una palla (fig. 6). A questo punto, spegnete il fuoco e fate intiepidire un paio di minuti. Incorporate le uova, una per volta (fig. 7).

Mescolate energicamente e lasciate assorbire bene prima di aggiungere le successive (fig. 8 e 9).

Una volta aggiunte tutte e 4 le uova, otterrete un impasto liscio e omogeneo dalla consistenza piuttosto cremosa (fig. 10). Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con punta a stella larga e distribuite le zeppole su una teglia rivestita di carta da forno, realizzando un doppio giro (fig. 11).

Proseguite così fino ad esaurimento dell’impasto. Mettete in forno ventilato a 200°C per 15′, quindi poi abbassate a 190°C per altri 10′. Quindi spegnete e lasciate riposare in forno con sportello a soffietto per 10′, aiutandovi con un mestolo da cucina, questo servirà a far asciugare bene le zeppole (fig. 12). 

Sfornate e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente*. Nel frattempo, occupatevi del frosting, mescolando in una terrina il mascarpone con lo yogurt (fig. 13).

Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate bene (fig. 14). A parte, dopo aver montato con le fruste elettriche la panna fresca freddissima di frigorifero con 2 cucchiai di zucchero a velo, aggiungetela poco alla volta alla crema di mascarpone e yogurt amalgamando con movimenti lenti dal basso verso l’alto (fig. 15).

Lavate e tagliate le fragole a tocchetti piccoli e lasciatele macerare 1 h con uno o due gocce di succo di arancia e il miele. Rilasceranno un liquido dolciastro, prelevatene giusto 2 cucchiai e aggiungetelo sulla crema (questo passaggio è facoltativo). Amalgamate il tutto sempre con movimenti lenti per non smontarla e tenete in frigo fino al momento di guarnire (fig. 16).

Siete pronti ad assemblare le vostre zeppole di pasta choux al cacao. Una volta fredde, tagliate la sommità con l’aiuto di un coltello e farcitele con il frosting al mascarpone e yogurt. Richiudetele e guarnite anche la sommità. Aggiungete scaglie o vermicelli di cioccolato e qualche tocchetto di fragola.

E voilà…le vostre zeppole di pasta choux al cacao sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Altri scatti…

Conservazione

👉 Potrete conservare per diversi giorni le zeppole di pasta choux senza farcia a temperatura ambiente e all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Si manterranno belle fragranti come il primo giorno e pronte per essere farcite o guarnite.

Consigli e suggerimenti

🟣* Consiglio sempre di preparare le zeppole il giorno prima affinché abbiano il tempo di raffreddare a temperatura ambiente e diventare morbide. Infatti, una volta sfornate, risulteranno inizialmente più durette e croccanti, è assolutamente normale. Una volta fredde e conservate per qualche ora all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, diventeranno morbide e saranno pronte per essere farcite.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.