CRÊPES VELOCI DI SPINACI SENZA GLUTINE

Ancora spinaci, lo so, spero di non tediarvi con tutte queste ricette “spinaciose”. Ma si può dire? Avrò coniato un nuovo termine, ma credo renda l’idea! D’altronde gli spinaci sono così versatili, da riuscire a trovare infiniti modi per reinventarsi e tutte le volte sempre squisitamente! Sarà che adesso amo così tanto questa verdura rispetto a quando da bambina la evitavo come la peste, che sto recuperando tutto il tempo perduto! E così oggi, per il mio leggero brunch della giornata, ho optato per delle facili e veloci crêpes con farina di mais a consumo e latte vegetale, quindi oltre che prive di glutine, anche senza lattosio! Si preparano in un battibaleno, basta frullare tutti gli ingredienti in un mixer e il gioco è fatto! Un paio di minuti per realizzarle e altrettanto per averle già pronte da portare in tavola e farcirle come più vi piace! Io ho aggiunto fiocchi di latte, rucola e filetti di salmone, per un pasto nutrizionalmente più equilibrato, ma nulla vieta di aggiungere a questi pochi ingredienti anche delle olive, dei funghetti sott’olio o semplicemente verdure grigliate!

Se vi piacciono idee simili per gustare pasti più frugali, ecco qualche altra ricetta da cui prendere ispirazione:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4 crêpes piccole o 2 grandi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

50 g spinacini
70 g farina di mais
100 ml latte vegetale
1 uovo
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Mixer
1 Padella per crepes
1 Spatola
1 Mestolo

Passaggi:

Preparare le crêpes di spinaci è davvero facile e veloce. Per prima cosa, lavate bene gli spinacini sotto l’acqua corrente, quindi sgocciolateli il più possibile e trasferiteli all’interno di un mixer insieme alla farina di mais (fig. 1).

Aggiungete anche l’uovo e una presa di sale (fig. 2). Infine, aggiungete il latte vegetale a filo (fig. 3).

Frullate il tutto a più riprese fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo* (fig. 4). A questo punto, scaldate molto bene una padella per crêpes con un po’ di olio, utilizzate uno scottex per tamponare l’unto in eccesso e distribuirlo in padella. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella, roteate immediatamente affinché si diffondi ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere mezzo minuto per lato (fig. 5).

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e impilate le vostre crêpes su un piatto da portata.

E voilà…le vostre crêpes veloci di spinaci senza glutine sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le crêpes di spinaci all’interno di sacchetti per la refrigerazione e riponetele in frigo, dove potranno restare circa 3 giorni. Basterà scaldarle un pochino al momento di farcirle.

Consigli e suggerimenti

🟣* Il composto che otterrete frullando tutti gli ingredienti è sicuramente più grossolano di quello per le crêpes tradizionali. Se preferite ottenere una pastella più liscia e omogenea, vi basterà passarla a setaccio prima di procedere alla loro cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.