BUSIATE IN CREMA DI BROCCOLI CON POMODORINI SECCHI E ALICI

Avete presente quando prende quella voglia di pasta, ma non di un primo piatto alla buona, ma di quello serio realizzato con tutti i crismi? Beh, me lo sono preparato!!!! Ve lo presento senza troppi preamboli, perché noi ci siamo leccati i baffi e mio marito anche qualcos’altro, in barba a tutte le buone regole del galateo! Intanto, vi dico che la scelta delle busiate è stata vincente! Si tratta di una buonissima tipologia di pasta fresca dalla forma allungata che ricorda un po’ gli strozzapreti e che si sposa bene con tutti quei condimenti cremosi in cui la prova scarpetta è quasi doverosa! Io le ho acquistate nel mio passato soggiorno a Favignana, perché proprio nella zona del trapanese, questa tipologia di pasta si rende egregia protagonista di sfiziose ricette siciliane! Voi ovviamente potrete optare per un’altra a vostra scelta, purché in un formato medio-corto. Se la pasta di per sé è in grado di valorizzare questo piatto semplice ma gustosissimo, immaginate la magia dei sapori che si fondono, unendo una manciata di pomodorini ciliegino secchi e lasciando sciogliere nel sughetto i filetti di alici del Mar Cantabrico a bassa salatura dell’Azienda Rizzoli Emanuelli. Adoro la loro perfetta ed equilibrata sapidità, che dona quella marcia in più ai miei piatti da renderli unici ed irresistibili! Per la cremosità, che dire, qui i broccoli siciliani la fanno da padroni, e in particolare tutti gli scarti edibili, che si sono rivelati una vera risorsa, quindi mi raccomando non buttateli! Un tocco finale di ricotta salata e porterete in tavola un primo piatto da veri gourmet in poche e semplici mosse!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

260 g busiate (o altra tipologia di pasta corta)
2 teste di broccolo
80 g pomodorini secchi sottolio
4 alici sott’olio (io RIZZOLI a bassa salatura del Mar cantabrico)
1 spicchio aglio
30 ml olio extravergine d’oliva (+ q.b.)
q.b. sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. ricotta salata

Strumenti:

1 Tegame
1 Wok
1 Mixer
1 Schiumarola

Passaggi:

Iniziate mondando i broccoli. Separate quindi le foglie esterne dalle cimette, eliminando solo le parti più ingiallite, riducete in dadolata anche il gambo e lavate tutto sotto l’acqua corrente (fig. 1).

In un capiente tegame, lessate le foglie di broccoli in abbondante acqua salata per 20′ (fig. 2). Trascorso questo tempo, scolatele con l’aiuto di una schiumarola (fig. 3).

Nella stessa acqua di cottura delle foglie di broccoli, scottate anche le cimette e i gambi per c.a 6′-8′ (fig. 4). Nel frattempo, trasferite le foglie ormai intiepidite all’interno di un mixer e frullatele a più riprese emulsionando con un mestolo di acqua e 20 ml. di olio (fig. 5).

In un capiente wok, fate dorare a fiamma vivace l’aglio con altri 10 ml di olio, quindi aggiungete un mestolo di brodo caldo e i filetti di alici scolati dall’olio di conservazione. Questo permetterà di scioglierli più facilmente (fig. 6). Dopo un paio di minuti, unite anche le cime di broccoli scottati, lasciando da parte il brodo per la cottura della pasta, e i pomodorini secchi, anch’essi ben sgocciolati (fig. 7).

Abbassate la fiamma e unite anche la crema di broccoli, allungando con qualche altro mestolo di brodo (fig. 8). Nella stessa acqua di cottura dei broccoli, lessate le busiate al dente, senza salare ulteriormente*. Quindi, scolatele, unitele al condimento e completate la cottura, aggiungendo altra acqua di cottura all’occorrenza (fig. 9).

Servite subito, spolverizzando con un’abbondante grattugiata di ricotta salata.

E voilà…le vostre busiate in crema di broccoli con pomodorini secchi e alici sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Consigli

🟣 * Consiglio di non salare ulteriormente, poiché le acciughe e i pomodorini secchi sono molto saporiti. Al massimo, se lo preferite, potrete aggiungere pochissimo sale grosso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.