SOFFICINI FATTI IN CASA AGLI SPINACI E ROBIOLA

I sofficini li conosciamo tutti, sono una sorta di fagottini, prodotto di un ben noto marchio del food, a forma di mezzaluna e avente come impasto un derivato della pasta choux. Generalmente sono ripieni di formaggio fuso, ma ormai se ne possono vedere diverse versioni, come quelli al pomodoro e mozzarella, oppure ai funghi o al prosciutto cotto. Possono essere consumati sia fritti che al forno e si possono considerare un secondo piatto a tutti gli effetti, sebbene io li collocherei più nella categoria dello street food, come sfiziosità da abbinare a un aperitivo o come finger food. Io li trovo davvero fantastici, specie quelli alle verdure, i miei preferiti naturalmente, ma negli ultimi tempi, mi è capitato di non trovarli così spesso quando faccio la spesa, o quantomeno di non trovare quelli che piacciono di più a me e a mio marito! Mi sono così chiesta quanto sarebbe stato bello riuscire a riprodurli direttamente in casa con i soli ingredienti che si hanno a disposizione! E la risposta è che non solo è veramente divertente realizzarli, ma anche di una facilità incredibile! Io li ho farciti con gli spinaci, perché è una delle versioni che più adoro, e al posto del ripieno con besciamella e mozzarella, ho scelto l’asiago e la robiola. Ma naturalmente la parola d’ordine è fantasia, quindi date libero sfogo alle idee e mettetevi subito in cucina per concretizzarle! Le dosi sono per c.a una decina di sofficini, ma voi potrete raddoppiare gli ingredienti qualora aveste ospiti inaspettati! Si conservano per un paio di giorni e sono di una bontà indescrivibile! Dovete assolutamente provarli!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 sofficini c.a
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti per i sofficini:

125 g farina tipo 1 (o 00)
200 ml latte
15 g burro
3 g sale

Ingredienti per la farcia:

180 g spinacini
50 g robiola
50 g asiago (o mozzarella per pizza)
1 spicchio aglio
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la panatura:

1 uovo
15 ml latte (+ q.b. )
q.b. pangrattato
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Pentolino
1 Mestolo
1 Padella
1 Colino
1 Forbici
1 Mattarello
1 Coppapasta

Passaggi:

Per preparare i sofficini, iniziate dalla farcia. Dopo aver lavato gli spinacini sotto l’acqua corrente, lasciateli appassire 5′ in un tegame con uno spicchio d’aglio, due giri di olio e la sola loro acqua di vegetazione (fig. 1).

Aggiustate di sale, spegnete e fate sgocciolare bene all’interno di un colino (fig. 1).

In un pentolino, fate sciogliere a fiamma dolce il burro con il latte (fig. 3). Una volta sciolti, aggiungete la farina a pioggia e il sale e con un mestolo di legno iniziate a mescolare energicamente per far assorbire gli ingredienti liquidi (fig. 4).

Dopo qualche minuto, il composto inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino e a diventare compatto (fig. 5). Trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e fatelo intiepidire (fig. 6).

Una volta tiepido, lavorate il composto fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare a temperatura ambiente per 15′ (fig. 7). Trascorso questo tempo, sempre sul piano infarinato, stendete una sfoglia sottile con l’aiuto di un mattarello (fig. 8).

Ricavate dei dischi del diametro di 10 Ø servendovi di un coppa pasta o una tazza (fig. 9). E’ importante che i dischi siano dello spessore di 3-4 mm per consentire un’adeguata cottura (fig. 10).

Mescolate gli spinaci ben strizzati con la robiola e l’asiago tagliato a cubetti, quindi farcite ciascun disco di pasta con un cucchiaino di questo composto e spennellate leggermente i bordi con poco latte (fig. 11). Richiudete su se stessi formando una mezza luna (fig. 12).

Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e procedete così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti (fig. 13).

Passate quindi i sofficini prima in uno sbattuto d’uovo con poco latte e un pizzico di sale (fig. 14). Successivamente nel pangrattato* (fig. 15).

Disponete i sofficini su una teglia rivestita con carta da forno** e irrorate la superficie con un giro di olio (fig. 16).

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20′, quindi girateli e cuoceteli per altri 5′ o fino doratura.

E voilà…i vostri sofficini fatti in casa agli spinaci e robiola sono pronti per essere gustati.

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i sofficini fatti in casa in frigo all’interno di appositi contenitori per la refrigerazione per un massimo di 1-2 giorni. Al momento del consumo, riscaldateli un paio di minuti al microonde o nel forno già caldo.

Consigli

🟣 * Per la panatura, potrete usare anche del pangrattato aromatizzato alle erbe come ho fatto io, per una versione più stuzzicante.

** Per i più golosi, è possibile friggere i sofficini fatti in casa invece di cuocerli in forno. In tal caso, utilizzante abbondante olio per friggere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.