FOCACCINE FILANTI DI SPINACI IN PADELLA

Se come me, amate lo street food per eccellenza, questa ricetta delle focaccine di spinaci in padella dovete assolutamente provarle! Nascono come variante delle mie ormai famigerate e super collaudate focaccine di patate filanti in padella. Sono una versione ancora più gustosa, perché realizzate con gli spinaci freschi che io amo moltissimo! E visto che la stagione invernale sta per terminare, riduciamo lo stress ossidativo del nostro organismo, facendo un pieno di sostanze nutritive e antiossidanti con questa ricetta adatta a tutta la famiglia! Si preparano velocemente con un breve riposo di mezz’ora in frigo! Hanno al loro interno un cuore filante di formaggio che le renderà golosissime ed irresistibili! Perfette come secondo piatto in stile vegetariano o come finger food in un buffet informale, anche gustate tiepide! Provatele e scrivetemi se vi sono piaciute!

Se vi piacciono gli spinaci, vi lascio qui sotto altre ricette a base di questo ortaggio invernale tutte da provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12-14 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

3 patate (medie)
210 g spinacini
50 g parmigiano grattugiato
50 g edamer (o asiago)
1 uovo
1 cucchiaio amido di mais
1 cucchiaino noce moscata
1 spicchio aglio
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

1 Tegame
1 Padella
1 Schiacciapatate
1 Terrina
1 Coltello
1 Colino

Passaggi:

Iniziate lavando e pelando le patate, quindi tagliatele a cubetti (fig. 1).

Lessatele in acqua salata per 25′ a partire dal bollore (fig. 2). Nel frattempo, in un tegame, fate dorare l’aglio con un giro di olio (fig. 3).

Aggiungete gli spinacini, abbassate la fiamma al minimo e chiudete con un coperchio (fig. 4). Lasciate appassire gli spinaci per 5′, quindi spegnete, eliminate l’aglio e aggiustate di sale (fig. 5).

Trasferite gli spinaci in un colino per farli intiepidire e sgocciolare del tutto (fig. 6). Non dovranno contenere residui di acqua quindi, se fosse il caso, strizzateli con l’aiuto di un mestolo fino a ridurli quasi in purea (fig. 7).

In una capiente terrina, schiacciate le patate ormai lesse con l’aiuto di uno schiaccia patate (fig. 8). Unite anche gli spinaci ben strizzati e mescolate con una spatola (fig. 9).

Aggiungete l’uovo e aggiustate di sale (fig. 10). Completate insaporendo con noce moscata a piacere e aggiungendo l’amido e il parmigiano grattugiato (fig. 11).

Prelevate quindi un cucchiaio abbondante di questo composto e, con le mani leggermente umide, appiattitelo e inserite al centro un cubetto di formaggio (fig. 12). Richiudete su se stesso, arrotondate con le mani e infine dategli la forma a focaccina, appiattando leggermente (fig. 13).

Procedete a realizzare le altre focaccine fino ad esaurimento di tutto il composto. Coprite con pellicola per alimenti e fate rassodare in frigo per 30′ (fig. 14). Trascorso questo tempo, oliate leggermente il fondo di una padella, fatela scaldare bene e aggiungete poche focaccine alla volta.
Chiudete il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce 5′ c.a per lato (fig. 15).

Servitele subito ben calde.

E voilà…le vostre focaccine di spinaci filanti in padella sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le focaccine filanti di spinaci in padella in frigo per 1-2 giorni all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione. Al momento di consumarle, potrete o scaldarle 2-3′ al microonde oppure 8′-10′ in forno già caldo.

Consigli

🟣 Potrete cuocere le focaccine di spinaci anche in forno a 180° per 35′, girandole solo gli ultimi 5′ di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.