FOCACCIA ARROTOLATA CON SPINACI, CARCIOFI E ROBIOLA

Per restare in tema di primavera, ultimamente mi sto dilettando in preparazioni adatte alle classiche gite fuori porta, quelle che di solito si facevano allo spuntare dei primi flebili tepori! Anche quest’anno ci tocca restare a casa, ma non bisogna mai scoraggiarci! Possiamo sempre migliorare questa condizione, organizzando un piccolo spuntino in giardino, un pic-nic nel proprio prato di casa oppure, in assenza dell’uno o l’altro, ripiegare sfruttando il balcone!!! Nel mio caso con vista mare, attrezzato di tavolino e sedie per godere delle belle giornate e magari pranzare in modo alternativo! La focaccia che oggi vi propongo, realizzata con spinaci freschi e le ultime scorte di carciofi, si candida a questa possibilità! Dovete assolutamente provarla! E’ sofficissima e golosissima, grazie anche alla cremosità di un formaggio fresco come la robiola, dal sapore intenso e gradevole. Il tutto ben arrotolato e diviso in porzioni da disporre in teglia e far lievitare come una torta! Mi perdonerete se non sono riuscita a fotografare l’interno, ma avendo fatto tardi, la luce serale non è stata in grado di esaltarne sufficientemente la bontà. Avrei potuto almeno fotografare gli avanzi il giorno dopo con la luce giusta, se non fosse che al mattino seguente proprio non ci è arrivata!!! E’ stata completamente divorata! Sono perciò felice di aver potuto quantomeno immortalare il momento in cui è stata tirata fuori dal forno ancora calda e fragrante, altrimenti potevo solo lasciarvela immaginare!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 26 Ø:

  • 400 gfarina 0 ((io W 350))
  • 250 mlacqua
  • 6 glievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 8 gsale

Ingredienti per la farcia:

  • 300 gspinaci
  • 3carciofi
  • 150 grobiola
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.aglio in polvere
  • q.b.latte
  • q.b.semi di papavero ((facoltativo))
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione:

  1. Iniziate disponendo la farina in una capiente terrina, quindi versate a filo l’acqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere precedentemente il lievito (fig. 1).

  2. Girate prima con un mestolo di legno e poi iniziate ad impastare con le mani (fig. 2).

  3. Dopo qualche minuto, unite anche il sale (fig. 3).

  4. E infine l’olio (fig. 4).

  5. Continuate ad impastare energicamente per altri 5′ (fig. 5).

  6. Coprite quindi l’impasto e fatelo lievitare in forno spento con luce accesa per c.a 1 h e 30′ o fino al raddoppio del suo volume (fig. 6).

  7. Nel frattempo, mondate i carciofi, eliminate le foglie più coriacee e la barbetta interna e divideteli a spicchi, immergendoli in acqua acidula. Quindi sbollentateli 8′ in acqua bollente salata, scolate e condite con un giro di olio, aglio in polvere e prezzemolo fresco trito grossolanamente (fig. 7).

  8. Procedete a lavare le foglie degli spinaci sotto l’acqua corrente (fig. 8).

  9. Fateli appassire in padella con uno spicchio d’aglio e un giro di olio per pochi minuti. Quindi spegnete e aggiustate di sale (fig. 9).

  10. Dopo la lievitazione, riprendete l’impasto, e realizzate su un piano di lavoro leggermente infarinato una piega arrotolata fino a formare una palla (fig. 10).

  11. Coprite di nuovo e lasciate lievitare sempre in forno spento con luce accesa per circa 1 h e 30′ (fig. 11).

  12. A questo punto, stendete l’impasto, sempre su un piano infarinato, formando un rettangolo (fig. 12).

  13. Distribuitevi sopra la robiola a fiocchi (fig. 13).

  14. Quindi aggiungete gli spinaci precedentemente sgocciolati e strizzati (fig. 14).

  15. E infine i carciofi (fig. 15).

  16. Arrotolate l’impasto dal lato più lungo, fino a formare un cilindro (fig. 16).

  17. Sigillate e dividete a fette di c.a 3,5 cm con l’aiuto di un tarocco (fig. 17).

  18. Disponete le fette arrotolate su uno stampo a torta ben oliato e spennellate la superficie con poco latte (fig. 18).

  19. Se lo gradite, spolverizzate con semi di papavero e fate lievitare ancora 1 h o fino al raddoppio del suo volume (fig. 19).

  20. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40′. Spegnete e fate intiepidire. E voilà…la vostra focaccia arrotolata con spinaci e carciofi è pronta per essere gustata!

  21. Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “FOCACCIA ARROTOLATA CON SPINACI, CARCIOFI E ROBIOLA”

  1. Cara Federica, benvenuta nel team! Un ingresso spettacolare con questa focaccia davvero molto invitante, io poi sono il passo passo quindi sono già stata conquistata alle prime battute! Ci vorrebbe l’assaggio peccato non poterla degustare 😍

  2. Wow, Federica, un inizio col botto! Buonissima e bellissima la tua focaccia, sfido che non è arrivata al giorno seguente! Solo… Potresti evitare per favore in futuro di menzionare il balcone vista mare??!! 😀 Scherzo, ovviamente, beata te!

    1. Ti ringrazio molto Daniela, per me è un onore ricevere un tuo apprezzamento qui e immaginare che questa stessa focaccia possa essere presto sulla tua tavola ♥ Fammi sapere cosa ne pensi

  3. Ma che bella questa focaccia arrotolata! Molto pratica anche per un aperitivo a buffet.
    Dei giorni della mia infanzia in cui vissi al mare, il ricordo a me più caro era proprio legato alle colazioni, pranzi, merende e cene in terrazza. Mi ha fatto tornare alla mente dei bellissimi ricordi oltre a regalarmi spunti per crearne di nuovi! 🙂
    Grazie

    1. Quando qualcuno mi scrive che con una delle mie ricette ho suscitato dei bei ricordi del passato, è il miglior complimento che io possa ricevere ♥ Quindi grazie per questo piacevole feedback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.