In Sicilia dire melanzane equivale a parlare di due importanti pietanze: la mitica parmigiana e le polpette o come le chiamiamo noi qui i “purpetti” o “badduzze“. Quest’ultime, racchiudono tutti i sapori tradizionali della nostra isola, e più in generale della cucina mediterranea! Hanno il grande pregio di essere realizzabili in pochissimo tempo e molto facilmente, con un risultato finale da leccarsi i baffi, sia che vengano fritte che cuocendole al forno. Si tratta di una ricetta di famiglia, o almeno è così che le preparava mia mamma e, ancor prima di lei mia nonna, quando eravamo piccole! Pochi e semplici ingredienti, che però sapranno regalarvi al palato grandi soddisfazioni, perché sentirete tutto il loro sapore più autentico senza troppi fronzoli, come direbbe mia nonna! Grazie alla loro versatilità inoltre, potrete proporle come delizioso antipasto accompagnandole a qualche salsetta che sappia esaltarne il sapore e all’occorrenza, arricchirle ulteriormente, come ad esempio la salsa allo yogurt, il babaganoush o la mayo fit come ho fatto io! Realizzate più piccole, si prestano anche a diventare uno sfizioso finger food e, ovviamente, nondimeno un secondo piatto vegetariano. Sono morbidissime anche cotte al forno e veramente irresistibili! Provatele, perché queste polpette saranno la base per un’altra versione alla siciliana, che molto presto vorrò condividere con voi a prova di scarpetta e che vi conquisterà al primo assaggio!
Siete polpette dipendenti? Bene, allora scoprite anche queste altre ricette, tutte in stile vegetariano, golose e salutari:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti:
Strumenti:
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi:
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, tamponatele con della carta assorbente, privatele del picciolo e dividetele a metà per la loro lunghezza. Incidetene la polpa trasversalmente fino a formare dei rombi ma senza affondare troppo il coltello.
Disponetele in una teglia con carta da forno, insaporite la superficie con un mix di erbe aromatiche e mettete in forno a 200°C per c.a 45′, controllando la cottura di tanto in tanto.
Una volta cotte, spegnete il forno, fate intiepidire e, con l’aiuto di uno scavino, ricavate tutta la polpa.
Trasferite la polpa ottenuta all’interno di una capiente terrina e schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta.
Unite le uova, il basilico spezzettato con le mani, il parmigiano e pecorino grattugiati.
Completate con il pangrattato, una presa di sale e una macinata di pepe e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Con le mani leggermente umide, prelevate porzioni di composto poco più grandi di una noce e formate le vostre polpette.
Disponete le polpette man mano su una teglia rivestita con carta da forno e infornatele a 180°C per circa 30′, quindi giratele e proseguite la cottura per altri 5′.
Una volta pronte, sfornatele e fatele intiepidire prima di servirle.
E voilà…le vostre polpette di melanzane al forno sono pronte per essere gustate!
Io le ho accompagnate con la mia maionese fit a base di uova sode e yogurt, super salutare e super gustosa!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Potete conservare le polpette di melanzane al forno in frigo all’interno di un contenitore, meglio se in vetro, e con chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi basterà scaldarle un paio di minuti in microonde e torneranno come il primo giorno, ma anche fredde sono comunque sfiziose.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.