GNOCCHETTI VELOCI DI SPINACI

Ultimamente ho acquistato tanti di quegli spinaci freschi da sfamare un esercito intero! Ho trovato un’offerta super conveniente al mercato ma non ho saputo darmi un freno sulle quantità, quindi ora vi tocca vedere solo pietanze a base di questi ortaggi! Certo, la loro versatilità mi consentirà di preparare piatti ogni volta diversi, senza contare l’aspetto nutrizionale di un loro elevato consumo. Gli spinaci infatti, sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti utili a garantire la salute dei nostri occhi, a ridurre lo stress ossidativo del nostro organismo, e molto altro ancora. Ne converrete con me che ho fatto bene a comprarne a quintalate non credete? Oggi quindi, ve li mostro sotto la veste di gnocchetti a base di farina di farro e senza l’aggiunta delle patate! Si tratta di una ricetta furba perché si preparano molto più velocemente della maniera classica. Vi basterà frullare gli ingredienti in un mixer e trasferire il composto all’interno di un sac-à-poche, così da poter versare tutto direttamente in pentola e mandare in pensione il mattarello! Io li ho conditi con un semplice sughetto a base di passata di pomodoro e pomodorini ciliegino per conferire un tocco primaverile all’insieme, ma voi potrete condirli semplicemente con burro e salvia, oppure con una crema al gorgonzola se amate i formaggi, o con ciò che più desiderate!

Se vi piacciono gli gnocchi fatti in casa o la pasta fresca in generale, ecco qui qualche altra idea:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

Ingredienti per gli gnocchetti:

180 g spinacini
150 g farina di farro
30 ml acqua
1 cucchiaino sale

Ingredienti per condire:

300 g pomodorini ciliegino
60 g passata di pomodoro (o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro)
1 cipollotto fresco
q.b. paprika piccante
3 rametti timo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

1 Mixer
1 Sac a poche
1 Tegame
1 Forbici
1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi:

Preparare gli gnocchetti veloci di spinaci è davvero facile. Iniziate lavando bene gli spinacini sotto l’acqua corrente, quindi trasferiteli all’interno di un mixer senza sgocciolarli troppo insieme alla farina di farro (fig. 1).

Unite poca acqua, il sale e frullate a più riprese. Se il composto dovesse risultare ancora troppo denso, unite 10 ml. di acqua alla volta fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida ma mi raccomando non molle (fig. 2). Trasferite quindi il composto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticciere e riponetela in frigo per 15′ (fig. 3).

Nel frattempo, occupatevi del sughetto, tagliando il cipollotto, compresa la parte più verde, a rondelle sottili e i pomodorini ciliegino a metà (fig. 4). In un capiente tegame, fate imbiondire con due cucchiai di olio e due di acqua il cipollotto per un paio di minuti (fig. 5).

Aggiungete i pomodorini, abbassate la fiamma e chiudete il coperchio (fig. 6). Fate cuocere per c.a 10′-12′ aggiungendo poca acqua all’occorrenza. Unite anche la passata di pomodoro, aggiustate di sale e spegnete. A fuoco spento, insaporite con la paprika e il timo sfogliato a piacere (fig. 7).

In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi, posizionatevi con il sac-à-poche sopra la pentola e spremete circa 3 cm di composto agli spinaci alla volta. A questo punto, molto velocemente, tagliateli servendovi di forbici da cucina, lasciandoli cadere nell’acqua. (fig. 8). In questo modo formerete i vostri gnocchetti. Cuoceteli per 2′-3′ o fino a quando non saliranno a galla da soli (fig. 9).

Scolateli con l’aiuto di una schiumarola (fig. 10). Riaccendete il fornello dove avete preparato il sughetto di pomodoro e trasferitevi gli gnocchetti, allungando con qualche mestolo di acqua di cottura e lasciando insaporire ancora un paio di minuti (fig. 11).

Servite con altro timo fresco e della ricotta salata o del parmigiano grattugiato se vi piace.

E voilà…i vostri gnocchetti veloci di spinaci sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Consigli

🟣 Se l’idea di un semplice sughetto di pomodoro non fa per voi, provate a metterli in una teglia imburrata con della salsa di pomodoro, tanta mozzarella a cubetti e del parmigiano grattugiato in superficie. Saranno così filanti, che vi leccherete i baffi. Vi consiglio anche la versione con burro e salvia, oppure con una crema al gorgonzola se amate i formaggi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.