Ed ecco qui, come promesso, il piatto finale di questi meravigliosi ravioli fatti in casa, con un impasto al cacao, ma senza aggiunta di uova e un ripieno davvero unico e sorprendente! Si tratta di un composto a base di mele Red delicious, dalla polpa croccante, aromatica e dolce, in contrasto con il gusto decisamente forte e gradevolmente piccante del pecorino stagionato. Il tutto cotto per pochi minuti in acqua bollente aromatizzata al vino rosso e condito con olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, pecorino, qualche rametto di rosmarino e pinoli a volontà! Un primo piatto davvero molto semplice nella sua essenza, ma sofisticato e di grande effetto. Se volete stupire i vostri ospiti, questa è la ricetta che fa al caso vostro!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 40 gPecorino romano grattugiato
- 30 gParmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 4 cucchiaiPinoli
- 1 ramettoRosmarino
- 1/2 bicchiereVino rosso
- q.b.Sale
Preparazione:
Lavorate gli ingredienti secondo la ricetta base fino ad ottenere un panetto ben compatto che farete riposare 30′ (fig. 1).
Nel frattempo, occupatevi del ripieno: in una ciotola mescolate il pecorino grattugiato, i pinoli precedentemente sminuzzati, la dadolata di mela molto piccola, il rosmarino spezzettato e un pizzico di sale (fig. 2).
Unite l’olio e mescolate omogeneamente il tutto. Passate l’impasto nella macchinetta sfogliatrice e distribuite il ripieno in mucchietti seguendo i passaggi della ricetta base, fino a ritagliare i vostri ravioli (fig. 3).
Cuocete i vostri ravioli in una pentola colma d’acqua leggermente salata e aromatizzata con il vino rosso. Saranno pronti quando affioreranno in superficie. Estraeteli con una schiumarola e conditeli con olio, parmigiano, pecorino, rosmarino e pinoli.
E voilà…i vostri ravioli salati al cacao, mele e pecorino sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!