CALAMARATA IN CREMA DI CAVOLO NERO E ZUCCA

Chi mi ha seguito ultimamente sui social, sa che di recente ho riscoperto e apprezzato un ortaggio che per vario tempo avevo erroneamente ignorato, sottovalutandone l’enorme versatilità in cucina, ma anche bontà in termini di gusto e di effetti benefici. Il cavolo nero infatti, molto diffuso nel nostro Paese grazie anche al clima adatto per la sua coltivazione, rappresenta una delle verdure più nutrienti al mondo, essendo una miniera di antiossidanti , tra i quali vitamina C, betacarotene e flavonoidi, in grado di contrastare fortemente i radicali liberi. Inoltre, è un alimento povero di grassi e zuccheri, il che lo rende ottimo anche come alimento per soggetti diabetici e per chi segue una dieta alimentare per perdere peso, visto che il suo apporto calorico è davvero molto basso. E’ anche ricco di fibre, che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Un ulteriore motivo per portarlo spesso nelle vostre tavole non credete? E questa è la mia proposta di oggi, un primo piatto che raccoglie tutti i sapori e i colori autunnali, molto delicato e al tempo stesso dal sapore intenso. Si tratta di una calamarata, tipologia di pasta che consiglio vivamente, a base di zucca e crema di cavolo nero, con un tocco di sapidità grazie alle acciughe sott’olio aggiunte in due fasi della preparazione. Una ricetta nata un po’ per caso, con pochi e semplici ingredienti tutti di qualità, che la rendono perfetta per ogni occasione e adatta a tutta la famiglia.

CURIOSITA’: Lo sapevate che il cavolo nero ha anche effetti terapeutici?. Le sue straordinarie proprietà, avvalorate da ricerche scientifiche, lo rendono uno degli alimenti più benefici presenti in natura. Si rivela efficace come coadiuvante nella cura di alcuni disturbi gastrici come ulcera e colite ulcerosa, tanto che, sotto forma di centrifugato, è un vero e proprio toccasana in caso di bruciori di stomaco, difficoltà digestive e infiammazioni intestinali. Quindi non gettate neanche le coste centrali più coriacee per ricavarne un ottimo e salutare centrifugato.

Se volete realizzare una ricetta low cost senza sprechi, provate anche a sfruttare le coste del cavolo nero per preparare un gustoso pesto per la pasta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

230 g calamarata (o altra pasta corta)
350 g zucca delica (o Butternut già pulita )
250 g cavolo nero
4 acciughe sott’olio
2 spicchi aglio
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino

Strumenti

Passaggi:

Iniziate riducendo su un tagliere la zucca a tocchetti (fig. 1).

Lavate e mondate anche il cavolo nero, separando le foglie dalle coste più coriacee, che potranno essere sfruttate per altre realizzazioni come brodi vegetali, pesti o centrifugati (fig. 2).

Sbollentate le foglie di cavolo nero per c.a 8′-10′ in abbondante acqua salata (fig. 5)

Trascorso questo tempo, scolate con una schiumarola e trasferite le foglie in acqua fredda per mantenere il vivo il colore (fig. 4).

Nel frattempo, in una casseruola, fate dorare gli spicchi d’aglio con un giro di olio, il rosmarino e tre acciughe ben sgocciolate per 1′ a fuoco vivace (fig. 5)

Aggiungete quindi la dadolata di zucca e un mestolo di brodo della cottura delle foglie di cavolo nero e fate insaporire un paio di minuti (fig. 6).

Aggiungete con poco brodo e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma dolce per 10′ (fig. 7).

Nel frattempo, sgocciolate le foglie di cavolo, trasferitele in un boccale, unite poco brodo caldo, un’acciuga sott’olio e aggiustate di sale se occorre (fig. 8).

Frullate a più riprese con un minipimer fino ad ottenere una crema densa e corposa (fig. 9).

Trascorso il tempo di cottura della zucca, spegnete, aggiustate di sale e pepate a piacere (fig. 10).

Lessate la pasta in abbondante acqua salata secondo i tempi riportati sulla vostra confezione. Un paio di minuti prima della fine, scolate e aggiungete la calamarata al condimento di zucca. Riaccendete il fuoco e lasciate insaporire, unendo anche la crema di cavolo che io ho aggiunto invece come base per impiattare (fig. 11).

Potrete ingolosire il piatto aggiungendo nocciole tostate e tritate grossolanamente prima di servire.

E voilà…la vostra calamarata alla zucca e crema di cavolo nero è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CALAMARATA IN CREMA DI CAVOLO NERO E ZUCCA”

  1. Devo assolutamente provare questo condimento perché mi hai incuriosito sulle proprietà del cavolo nero che io non ho mai mangiato

    1. Felice di incuriosirvi e informarvi sugli alimenti davvero meritevoli di essere portati a tavola 👍🏼😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.