TRIANGOLINI DI PASTA FILLO SALATI CON VERDURE E SCAMORZA AFFUMICATA

Chi mi segue da tempo, sa quanto io abbia sposato il concetto di adoperare la pasta fillo in cucina a discapito di altre basi per la realizzazione di torte salate e molto altro! L’ho detto più volte, si tratta di una scelta più sana, essendo la pasta fillo realizzata solo con farina e acqua, rispetto ad una brisée o alla pasta sfoglia, molto burrose e quindi più grasse! Inoltre, la fillo è davvero versatile, tant’è che ho voluto impiegarla in ben due delle mie ricette durante la trasmissione A casa e in forma su Tv Cusano! Una tra queste erano dei triangolini dolci a base di crema al mascarpone, crema al pistacchio e crema alle mandorle, che vi invito a provare. Sono squisiti e golosissimi! E allora, mi sono chiesta, perché non sperimentarli anche in versione salata? Ed ecco che sono nati i triangolini di pasta fillo con verdure e scamorza affumicata! Sono facilissimi da realizzare e diventeranno un antipasto sfizioso e super croccante. Infatti, le sfoglie della pasta fillo in cottura doreranno fino a diventare irresistibilmente croccanti! Saranno così perfetti per tutte le occasioni di convivialità, per un aperitivo informale, un antipasto insolito, come fingerfood o piccolo spuntino spezza fame! Portateli con voi anche in una gita fuori porta o per la pausa pranzo in ufficio, andranno letteralmente a ruba e diventeranno un must della vostra cucina!

Anche voi siete appassionati della pasta fillo? Provate queste ricette sia dolci che salate!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

100 g cavolo verza
100 g cavolo viola
1 carota
2 fogli pasta fillo (grandi o 3 piccoli)
50 g scamorza affumicata
1 cipollotto fresco
q.b. semi di papavero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b. per spennellare)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

Per preparare i triangolini di pasta fillo, iniziate a preparare le verdure. Tritate il cipollotto molto sottilmente, compresa la parte più verde (fig. 1).

Tagliate a julienne il cavolo verza e il cavolo viola, mentre le carote sottilmente a fiammifero (fig. 2).

In una padella antiaderente, fate dorare il cipollotto con due cucchiai di olio (fig. 3).

Aggiungete quindi le carote e fate insaporire 1′ a fuoco vivace aggiungendo poca acqua all’occorrenza (fig. 4).

Unite infine le verza e il cavolo viola, insaporite un paio di minuti ancora, quindi aggiungete altri 2-3 mestoli di acqua calda (fig. 5).

Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per c.a 12′ o fin quando le verdure non appariranno appassite. Quindi salate, pepate e spegnete (fig. 6).

Quando le verdure saranno pronte e raffreddate stendete un foglio di pasta fillo alla volta e ritagliatelo, ricavando quattro rettangoli lunghi 35×11 c.a (fig. 7).

Spennellate con acqua, ma senza esagerare, la superficie di ogni singolo rettangolo con l’aiuto di un pennello da cucina (fig. 8).

Mettete un cucchiaio abbondante di verdure sulla base del rettangolo a 3 cm dal bordo in basso e circa 1,5 da quello a destra (fig. 9).

Tagliate il formaggio a piccole fette sottili e sovrapponete 1-2 fettine sopra le verdure (fig. 10).

Iniziate quindi a piegare la pasta su se stessa, ottenendo un triangolo ad ogni piega (fig. 11 e 12).

Proseguite così con le pieghe del triangolo, arrotolandolo lungo il tutta la lunghezza del rettangolo di pasta (fig. 13).

Una volta chiuso, spennellate la superficie di ogni triangolo con un goccio di olio e guarnite la superficie con semi di papavero (fig. 14).

Man mano che saranno pronti, sistemate i triangoli in una teglia rivestita con della carta forno. Se vi avanza pasta fillo, potrete creare anche dei fagottini o degli involtini come ho fatto io (fig. 15).

Infornate i triangoli in forno statico preriscaldato a 180°C per 12′ circa o fino a quando non appariranno ben dorati in superficie (fig. 16).

Spegnete, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servirli.

Io li ho serviti con il contorno di verdure avanzato per il ripieno, creando un secondo piatto leggero e sfizioso!

Gustateli subito quando sono ancora croccanti. E voilà…i vostri triangolini di pasta fillo salati con verdure e scamorza affumicata sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i triangolini di pasta fillo in frigo per massimo 1-2 giorni.

Consigli

🟣Una volta tirati via dal frigo, vi basterà scaldarli in forno già ben caldo per pochi minuti per ritornare croccanti come appena sfornati! Sconsiglio l’uso del microonde per questa operazione, che li renderebbe mollicci.

Sconsiglio la congelazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.