TAGLIATELLE ALL’UOVO FATTE IN CASA (Ricetta base)

Preparare la pasta fresca fatta in casa con le proprie mani non ha prezzo! Si riscopre il valore di un’arte antica, che a conti fatti non è neanche tanto onerosa in termini di tempo, se si pensa alla soddisfazione finale! Solitamente le proporzioni classiche prevedono 100 grammi di farina per ogni uovo, ma considerate che molto dipende anche dal formato che deciderete di preparare. Quindi, un consiglio che posso dare a chi si vuole cimentare in questa preparazione per la prima volta, è di aggiungere solo al bisogno. Inoltre, una volta preso dimestichezza con l’impasto, imparerete a dosarlo con altre farine, come quella integrale e di semola rimacinata, che conferiranno alle vostre tagliatelle un sapore più rustico! Un’altra cosa che sarete in grado di fare, è sostituire una parte di uovo con dell’acqua, per alleggerirle, e non dico che dovete fare come me, ma è un esercizio che vi darà la consapevolezza di quanto abbiate imparato! Naturalmente qui sul blog, vi lascio la ricetta originale, quella tipica della nostra tradizione culinaria! A mio avviso, per me rappresenta uno dei patrimoni della gastronomia italiana! Tutti dovremmo saperle preparare, perché ricordano l’infanzia, le nostre nonne, le feste in famiglia, la genuinità delle cose fatte con pazienza e amore! Una volta imparata la manualità, considerando che oggi il lavoro con il mattarello è ampiamente facilitato e sostituito dalle macchinette per stendere la pasta, non potrete più comprarle già pronte! Quindi un altro consiglio che mi sento di dispensare, è quello di acquistare la vostra macchina a manovella o elettrica, indossare il vostro grembiule da cucina, rimboccarvi le maniche e concedervi del tempo per voi e la vostra famiglia. Ne sarete totalmente ripagati!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g Farina 00
3 Uova
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione:

Sulla spianatoia, mettete la farina formando una fontana. Spolverizzate tutt’intorno con un po’ di sale e sgusciatevi al centro le uova (fig. 1).

Sbattete leggermente le uova con una forchetta o un mestolo di legno, quindi iniziate a incorporare un po’ di farina presa dai bordi (fig. 2).

Continuate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita, fin quando l’impasto  si presenterà un po’ granuloso (fig. 3).

Quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, lavoratelo a piene mani sempre sulla spianatoia ben infarinata. Dopo aver impastato almeno 10′ in modo energico formate una palla (fig. 4).

Avvolgetela nella pellicola per non esporla all’aria e lasciatela riposare 30′. Prendete una parte d’impasto, schiacciatelo un po’ con le mani o con il matterello, spolverizzatelo con un po’ di farina e passatelo nei rulli, partendo dallo spessore più grande (fig. 5). 

Ripiegate l’impasto in 2-3 strati, infarinatelo leggermente e assottigliatelo di nuovo passandolo ancora nei rulli. Ripetete l’operazione finché la pasta assume una forma regolare (fig. 6). 

E’ importante infarinare tra un passaggio e l’altro affinché la pasta non attacchi né sulla macchina, né sul piano di lavoro una volta stesa (fig. 7).

Quindi stringete i rulli e continuate a passare l’impasto fino a ottenere una sfoglia dello spessore desiderato. Consiglio di dividere sempre la pasta in sfoglie più corte per agevolare queste operazioni (fig. 8).

Disponete le sfoglie ad asciugare su un piano infarinato (fig. 9).

Una volta asciugate le sfoglie, passatele nel rullo del formato delle tagliatelle (fig. 10).

Raggruppateli in piccoli nidi e spolverizzateli con poca farina.

E voilà…le vostre tagliatelle all’uovo fatte in casa sono pronte per essere cotte!

Buon Appetito dalla cucina di FeFe!

CONSIGLIO:

E’ consigliabile scolare le tagliatelle utilizzando un mestolo forato anziché lo scolapasta, pena il risultato finale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.