Come già accennato in altre occasioni, amo preparare gli gnocchi fatti in casa, a tal punto che ultimamente ho sperimentato anche la versione con le melanzane (QUI LA RICETTA). Questa versione invece che vi propongo è a base di zucca ed è delicatissima! Sono in molti a realizzare questo piatto base con l’utilizzo di un tuorlo nell’impasto per legare meglio gli ingredienti, ma, considerato che le patate assolvono perfettamente a questa funzione, ho scelto di creare degli gnocchetti più leggeri e sani, sostituendo l’uovo con una patata. L’importante è che scegliate quella giusta, cioè a pasta bianca (tipo Majestic per intenderci) in quanto più farinosa e in grado di assorbire meno farina!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 650 gPolpa di zucca già privata della buccia
- 350 gFarina 00
- 1Patate
- q.b.Noce moscata
- 1 pizzicoSale
Preparazione:
Disponete la zucca su una leccarda rivestita di carta da forno insieme alla patata sbucciata, e a sua volta divisa in 4 parti. Fatele cuocere a 200°C per 30′, o fino a che non saranno cotte. Trascorso il tempo necessario, passate la zucca e le patate nello schiacciapatate* e impastate all’interno di una capiente terrina con la farina, che aggiungerete poco a poco, quindi la noce moscata a piacere ed una presa di sale (fig. 1).
Lavorate l’impasto il meno possibile e velocemente con le mani (fig. 2).
Formate un panetto omogeneo e compatto (fig. 3).
Lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per almeno 10′. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e prendete un pezzettino di impasto. Dategli la forma di un filoncino e tagliatelo a piccoli tocchetti della dimensione circa di 1,5-2 cm (fig. 4).
Ripetete l’operazione fino a terminare tutto l’impasto. Passate ora gli gnocchi ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o con il riga gnocchi per dare loro il classico disegno a righe sulla superficie (fig. 5).
Cuoceteli poco per volta in acqua bollente, attendendo che risalgano in superficie. Appena riaffioreranno, prendeteli con una schiumarola, scolateli bene e conditeli a piacere. Io consiglio una crema di formaggi e noci.
Aggiungendo foglie fresche di prezzemolo e del pecorino grattugiato. Mmm che bontà! E voilà…i vostri gnocchi di zucca sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!