FINOCCHI IN PASTELLA GRATINATI AL FORNO

Ci avviciniamo ormai alla Pasqua, e quindi inizio a lasciarvi qualche ricettina che avevo in programma di preparare anch’io! Certamente un contorno che consiglierei vivamente di portare in tavola in questa occasione di festa, sono i finocchi in pastella gratinati al forno! Intanto perché sono buonissimi, e tra i tanti modi in cui li ho cucinati, questo è tra quelli che ha ricevuto maggiori consensi! Si realizzano infatti condendoli con una speciale e super collaudata pastella proteica a base di farina di ceci e acqua, che li renderà molto nutrienti e golosi! Un’altra valida motivazione è il fatto che sono adatti sia per chi è intollerante al glutine, che per coloro che seguono una dieta vegetariana, quindi se avete ospiti con queste esigenze alimentari, questo piatto li sorprenderà e conquisterà certamente! Infine, ma non meno rilevante, si preparano in pochissimo tempo, perché i finocchi vanno semplicemente affettati e messi direttamente in teglia a crudo, senza sporcare altre pentole! La questione tempo ormai è un elemento imprescindibile anche in cucina, soprattutto per chi lavora e non può dedicare spazio ai fornelli! Si è sempre alla ricerca di ricette easy ma con il massimo del rendimento, e questo contorno ha tutte queste qualità! Oltretutto, potrete anche prepararli in largo anticipo il giorno prima e riscaldarli semplicemente poco prima di servirli! In questo modo, si rendono perfetti anche da portare con sé come schiscetta in ufficio o in una gita fuori porta. Freddi e tagliati a quadrotti, sono anche ottimi stuzzichini da proporre con l’aperitivo o perfetti per imbottire panini, sandwich, toast, ecc. La loro versatilità ve li farà amare alla follia!

I finocchi sono tra gli ortaggi più poliedrici, infatti si possono realizzare in mille modi diversi, ecco qui sotto qualche altra idea da cui prendere spunto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

2 finocchi (medi )
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per la pastella:

230 g acqua
1 cucchiaino paprika dolce
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaio erbe aromatiche (erba cipollina secca, rosmarino fresco, prezzemolo)
2 pizzichi sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Carta assorbente
1 Setaccio
1 Terrina
1 Frusta a mano
1 Carta forno
1 Mestolo
1 Cucchiaio

Passaggi:

Pulizia dei finocchi e preparazione della pastella

Mondate i finocchi, rimuovendo le foglie esterne, le barbette e la base con un coltello affilato. Lavateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con della carta assorbente. Divideteli a metà nel senso della loro lunghezza e tagliateli a fettine sottili 3 mm.

Occupatevi nel frattempo della pastella: in una capiente terrina, setacciate la farina di ceci e stemperatela con l’acqua a filo.

Lavorate energicamente con una frusta a mano per eliminare i grumi fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Aggiungete le erbe aromatiche ben sminuzzate, l’aglio in polvere e la paprika.

Unite due pizzichi di sale e una bella macinata di pepe.

Assemblaggio in teglia

Rivestite una teglia da 32×24 con un foglio di carta da forno, spennellandolo con 2 cucchiai di olio. Trasferite un primo strato di fette di finocchi senza sovrapporli.

Versate metà della pastella sopra, distribuendo omogeneamente su tutta la superficie con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola.

Spolverizzate con metà del parmigiano grattugiato e create un secondo strato di finocchi ripetendo la stessa operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti.

Mettete in forno già caldo a 200°C per 35′ o fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata in superficie!

Sfornate e fate intiepidire 5′ prima di procedere al taglio delle fette.

E voilà…i vostri finocchi in pastella gratinati al forno sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👍 Potrete conservare i finocchi in pastella gratinati al forno in frigo, all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 3-4 giorni. E’ possibile la congelazione per 1 mese.

🟣 Potrete sostituire la farina di ceci con farina di riso o di mais fumetto, quella finissima per intenderci, se desiderate mantenere la versione senza glutine, altrimenti andrà bene anche della farina comune tipo 00.

🟣 Per una versione total veg invece, potrete sostituire il parmigiano grattugiato con lievito alimentare in scaglie, che come più volte spiegato è un lievito inattivo, considerato semplicemente come insaporitore di cibi per via del suo sapore deciso o come integratore alimentare per le sue molteplici proprietà, tra cui fibre (beta-glucani), vitamine e sali minerali.

🟣 Se siete amanti delle verdure super croccanti, vi consiglio una versione ancora più scrocchiarella, distribuendo lo stesso quantitativo di ingredienti presenti in ricetta su un unico strato all’interno di una teglia più larga che li possa contenere, tipo la leccarda del forno. Fatemi sapere!

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.