PASTICCIO DI VERDURE CON RICOTTA E ACCIUGHE

Avete presente quando si ha la necessità di consumare gli avanzi rimasti da precedenti ricette? Mica si buttano! Ormai mi conoscete, io cerco sempre soluzioni creative di riciclo intelligente, e questo pasticcio di verdure lo è eccome! In pratica, si tratta di uno svuota frigo perfetto, perché ho sfruttato appunto tutti gli ortaggi che mi avanzavano, ovvero il cavolo viola, le carote, le patate e i pomodorini, quindi li ho tagliati a fiammifero e ho creato una sorta di torta salata, approfittando della buona ricotta di pecora che avevo acquistato per un’altra ricetta! Ovviamente voi potrete prendere spunto e variare la combinazione in base ai vostri gusti o esigenze, aggiungendo o sostituendo ad esempio il cavolo viola con il cavolo verza o il cavolo cappuccio! Il risultato sarà un secondo piatto veramente sorprendente e delizioso, che all’occorrenza potrete preparare in largo anticipo e proporre per il pranzo pasquale, magari tagliato a quadrotti come antipasto da accompagnare all’aperitivo o come piatto unico per una cena frugale ma nutriente!

Se amate giocare con le verdure, provate anche queste ricette tutte da scoprire:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoPasqua

Ingredienti:

4 patate (medie)
1/2 cavolo viola
2 carote
1 cipolla dorata
1 scalogno
8 pomodorini ciliegino
350 g ricotta di pecora
1 uovo
200 ml acqua (calda)
3 cucchiai pecorino siciliano (grattugiato)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
1 cucchiaino noce moscata
1 rametto rosmarino
20 q.b. burro (per imburrare)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più! Grazie!

1 Tagliere
1 Pelapatate
1 Wok
1 Mestolo
1 Coperchio
1 Teglia
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Passaggi:

Iniziate, lavando e pelando le patate e le carote, quindi con un coltello affilato, tagliate entrambi gli ortaggi a fiammifero. Tagliate il cavolo viola a listarelle sottili, i pomodorini a spicchi e la cipolla e lo scalogno tritati finemente.

In una capiente padella antiaderente, fate dorare lo scalogno e la cipolla tritati con due generosi giri di olio e il rametto di rosmarino.

Dopo un paio di minuti, aggiungete anche le patate e le carote e fate insaporire ancora un paio di minuti.

A questo punto, unite il cavolo viola e mescolate bene.

Aggiungete poca acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15′, aggiungendo altra acqua solo all’occorrenza. A me, ne sono bastati c.a 200 ml.

Trascorso questo tempo, unite anche i pomodorini e proseguite la cottura per altri 5’/8′.

A fine cottura, aggiustate di sale e pepe a piacere.

Spegnete, aromatizzate con del prezzemolo fresco spezzettato grossolanamente e fate intiepidire.

Nel frattempo, in una capiente ciotola, lavorate con una frusta a mano la ricotta ben sgocciolata con l’uovo, un pizzico di sale e la noce moscata.

Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

Trasferite le verdure ormai tiepide all’interno di una teglia 26×18, precedentemente imburrata e spolverizzata di pan grattato.

Ricoprite interamente le verdure con la crema di ricotta aiutandovi con una spatola da cucina.

Quindi aggiungete le acciughe sott’olio ridotte a piccole listarelle, affondandole leggermente nella crema di ricotta, e cospargete infine la superficie con il pecorino e parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per c.a 30′ o fino a leggera doratura.

Sfornate e fate intiepidire qualche minuto prima di procedere al taglio delle porzioni.

E voilà…il vostro pasticcio di verdure con ricotta e acciughe è pronto per essere gustato!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Altri scatti…

👉 Potrete conservare il pasticcio di verdure con ricotta e acciughe in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, meglio se di vetro, fino a 3-4 giorni.

🟣 Come accennato sopra, la ricetta è piuttosto versatile e si presta a varie interpretazioni: potrete perciò sostituire tutte le verdure presenti in ricetta con altre a vostra disposizione o a gusto come zucchine, cavolo verza, cavolo cappuccio, cime di cavolfiore o di broccolo, ecc. e variare anche in base alla stagionalità.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.