BOCCONCINI DI POLLO E BROCCOLI IN PADELLA

Se come me, siete stufi del solito pollo alla griglia e volete portare in tavola un secondo piatto più sfizioso e originale, questi bocconcini di pollo e broccoli in padella sono la soluzione che fa per voi! Oltre ad essere veramente deliziosi, sono anche incredibilmente perfetti per chi segue un’attenta dieta alimentare o desidera qualcosa di salutare in pochi minuti! Un connubio questo spesso abbastanza difficile, tant’è che soprattutto la sera per cena, si scelgono soluzioni fin troppo comode e dunque deleterie! Invece con i bocconcini di pollo e broccoli andrete a realizzare, in un’unica ricetta, un secondo piatto a base di carne bianca, leggera e digeribile, e un contorno di broccoli ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti! Senza contare che sporcherete una sola padella! Un bel risparmio di tempo non credete? Una volta tagliati i bocconcini, vi basterà infarinarli leggermente, sfumarli con il vino bianco, e proseguire la cottura a fuoco basso, e aggiungere i broccoli gli ultimi dieci minuti. Il risultato finale saranno dei bocconcini morbidi, cremosi e per niente asciutti! Saranno l’ideale sia per un pranzo frugale, che per una cena leggera ma gustosa.

Se le ricette a base di carne bianca sono per voi un invito a nozze, provate anche queste ricette tutte da provare e che io stessa ho selezionato per voi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

700 g petti di pollo
500 g broccoli
2 scalogni
30 ml vino bianco
3 cucchiai farina
q.b. semi di sesamo
1 rametto rosmarino
2 ciuffi prezzemolo
q.b. paprika dolce
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Pentola
1 Schiumarola
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Padella
1 Mestolo

Passaggi:

Preparazione dei broccoli

Iniziate a mondare la testa di broccolo, eliminando le foglie esterne e separando ogni singolo fiore, ovvero riducendoli in cimette.

Sciacquate le cimette abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Quindi sbollentatele 5′-8′ in acqua bollente e salata.

Scolateli con una schiumarola, tenendo il brodo da parte.

Preparazione del pollo

Su un tagliere, tagliate il pollo a cubetti più o meno delle stesse dimensioni, per garantire una cottura uniforme.

In una capiente ciotola, infarinate i bocconcini di pollo, massaggiandoli con le mani e assicurandovi di averli infarinati bene.

Fate riscaldare l’olio in un wok o una padella antiaderente insieme agli scalogni tritati e il rametto di rosmarino. Fateli imbiondire a fuoco dolce.

Aggiungete quindi i bocconcini di pollo, rosolateli su tutti i lati, unendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoli all’occorrenza.

Quando i cubetti avranno preso colore aggiungete il vino bianco.

Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-6′, poi scoprite e irrorate il pollo con altro brodo caldo se i bocconcini di pollo dovessero asciugarsi troppo.

Trascorso questo tempo, unite anche i broccoletti e proseguite la cottura per altri 10′, irrorando sempre con brodo caldo secondo necessità. Complessivamente, se i cubetti e le cimette non sono molto grandi, prevedono circa 15 minuti di cottura.

A fine cottura, aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con della paprika dolce a piacere.

Servite i bocconcini di pollo e broccoli irrorandoli con il fondo del sughetto e impreziosendoli con qualche manciata di semi di sesamo e del prezzemolo fresco tritato.

E voilà…i vostri bocconcini di pollo e broccoli in padella sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Altri scatti che spero spieghino la bontà…

👉 I bocconcini di pollo e broccoli in padella si conservano in frigo all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione per 2-3 giorni al massimo. 

🟣 Sicuramente la parte del pollo che meglio si presta a questo tipo di preparazione è proprio il petto, e a tal proposito, consiglio di acquistarlo intero, per poi tagliarlo in cubetti voi stessi a casa, affinché prestiate attenzione che siano tutti della stessa dimensione, per una cottura più uniforme.

🟣 Al posto del vino bianco, se vi piace l’idea di un gusto più esotico, potreste aggiungere 2-3 cucchiai di salsa di soia.

🟣 Per una versione ancora più cremosa, poco prima di spegnere, potreste aggiungere 1-2 cucchiaini di maizena (amido di mais) per addensare maggiormente il sughetto.

🟣 È possibile modificare il gusto come anche l’apporto proteico, sostituendo il pollo con tacchino, carne di vitello o di manzo. Servito con riso al vapore e si ottiene un pasto completo.

🟣 Se al palato preferite i broccoli più croccanti, aggiungeteli solo gli ultimi 5′ di cottura, in questo modo godrete di tutte le proprietà di cui sono notoriamente ricchi, tra cui quelle antitumorali e la presenza di nutrienti come il calcio, il potassio, le vitamine A e C e K.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.