INSALATA FREDDA DI POLLO CON CETRIOLI, CIPOLLINE SOTT’ACETO, OLIVE E CAPPERI

Ma quanto sono buone le insalate estive? Fresche, appaganti, ricche e gustose! Piatti unici super colorati e spesso vitaminici, perfetti da portare in tavola nelle giornate più afose o da gustare sotto l’ombrellone al mare! La loro caratteristica è la versatilità e praticità, infatti sono facili e veloci da realizzare e potrete variare ogni volta con tutto ciò che desiderate! Avendo aperto da poco la nuova sezione Speciale Insalate Fredde, vi invito a replicare qualche ricetta in merito e, ovviamente, questa rinfrescante insalata di pollo, super nutriente e gustosa! Un mix di sapori davvero unici! Alla base, dei cuori di lattuga per dare un tocco di croccantezza, straccetti di pollo grigliato al rosmarino, cetrioli freschi dal discreto contenuto vitaminico e minerale, pomodori oblunghi, rondelle di cipolla rossa, olive nere, capperi sotto sale e un tocco di agrodolce con le cipolline sott’aceto. Il tutto condito con olio, sale e succo di lime, e una spolverata di semi di sesamo! Servita questa insalata con crostini leggermente tostati di baguette, otterrete un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale! Volendo, per una maggiore completezza, potreste aggiungere anche dei legumi come i ceci o i fagioli cannellini. Sarà perfetta per i vostri brunch estivi all’aperto, in campagna, al mare e persino da portare in ufficio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

400 g petto di pollo
1 baguette (piccola)
3 pomodori (oblunghi)
1 lattuga (il cuore e le foglie più croccanti)
1 cetriolo (piccolo)
1 cipolla rossa
50 g olive nere
35 g capperi sotto sale
2 cucchiai cipolline sott’aceto
q.b. semi di sesamo
2 rametti rosmarino
Qualche foglia basilico
35 ml olio extravergine d’oliva
1 succo di lime
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

Iniziate grigliando i petti di pollo da entrambi i lati in una piastra ben rovente, salando in superficie e aromatizzando con rametti di rosmarino, quindi fateli raffreddare e tagliateli a straccetti (fig. 1).

In un tagliere, tagliate la mini baguette a fette e poi a pezzetti (fig. 2).

Nella stessa piastra dove avete grigliato il pollo, tostate il pane fino a leggera doratura (fig. 3).

Lavate, spuntate e tagliate il cetriolo a dadini (fig. 4).

In una capiente ciotola, disponete il cuore della lattuga tagliato a julienne, quindi unite la dadolata di cetriolo (fig. 5).

Aggiungete anche i pomodori oblunghi precedentemente lavati e tagliati a rondelle, gli straccetti di pollo ormai freddi, i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e ben strizzati e le cipolline sott’aceto (fig. 6).

Unite per ultimi la cipolla rossa tagliata ad anelli, le olive denocciolate e i crostini di pane abbrustoliti. Insaporite il tutto con olio evo, succo di lime, una presa di sale e una spolverata di semi di sesamo in superficie.

Servite con qualche foglia di basilico fresco.

E voilà…la vostra insalata fredda di pollo con cetrioli, cipolline sott’aceto, olive e capperi è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Consigli

🟣 A questa insalata già saporita, potrete aggiungere dell’avocado tagliato a fette, del mais e sostituire i semi di sesamo con semi lino, di zucca o di girasole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.